Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, sulla Skoda Fabia R5 della Metior, vincono la prova del campionato europeo e del campionato italiano Rally appena conclusa ad Ostia.

Il Rally di Roma Capitale, ieri dalle mille emozioni, e filato via liscio nella giornata odierna anche nel pomeriggio. Mattatore della giornata Andrea Crugnola e Pietro Ometto, vincitori di tutte le prove pomeridiane, comprese le due brevi ps spettacolo, decisive ai fini della classifica.

La foratura di ieri ha tarpato le ali al pilota varesino, protagonista assoluto a bordo della Skoda Fabia R5 – HK Racing, solo la prova 4 ha fermato Crugnola, unico che poteva giocarsi la vittoria con Giandomenico Basso.

Il vincitore 2019 oggi ha amministrato una gara vinta ieri, Giandomenico e la sua esperienza lo hanno catapultato al comando al termine della prima tappa e le brevi tappe di oggi, sicuramente meno insidiose di ieri, gli hanno permesso una condotta di gara accorta dove il largo vantaggio è stato gestito.

Buono il debutto della Ford Fiesta R5 Evo di Simone Campedelli e Tania Canton, l’ordine di partenza del Venerdì non ha permesso al romagnolo di potersela giocare per le prime posizioni ma la selezione della gara lo ha portato ad un insperato, quanto meritato, secondo posto.

Brividi per l’assegnazione del podio con Crugnola che sull’ultima prova spettacolo beffa Lukyanuk (Citroen C3 R5) meritando il terzo posto assoluto. Top Ten conclusa da Filip Mares dopo un’ottima gara sulla Skoda Fabia R5 con la quale ha regolato Ingram (Fabia), Herczig (Polo), Sesks (Fabia), Rusce (Fabia) e Scandola (Hyundai).

17° assoluto Ken Torn (Ford Fiesta R2), vincitore tra le due ruote motrici e nell’ERC 3 Junior, davanti al rimontante Tommaso Ciuffi (Peugeot 208 R2), 18°, e Cais (Fiesta R2) 20ç assoluto.

Il campionato europeo si sposta così al Rally Barum dal 16 al 18 Agosto, dove torneremo presenti. Mentre il prossimo appuntamento sarà il Rally di Alba (CI WRC) ed il Rally Finlandia, in entrambi i casi saremo a bordo strada a raccontarvi la gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.