Dopo le ultime direttive per quel che concerne le vetture R4 Kit, qualcosa si sta concretizzando. La nuova categoria, nata per limitare i costi di alcune vetture 4×4 e per andare a colmare la differenza prestazionale che separa le vetture R3 ed R5, sta facendo nascere nuovi progetti in giro per il mondo e la spagnola ASM Motorsport ha già fatto girare la propria autovettura. La rivista spagnola “Motor a Diario” ha infatti rivelato alcune indiscrezioni su quanto riportiamo in seguito.

Si tratta della Dacia Sandero R4 Kit, con il motore 1.6 sviluppato da Oreca, vettura 4×4, con cambio 5 marce sequenziale in cui il preparatore spagnolo ha potuto intervenire sul telaio, aereodinamicità e tutte le componentistiche che non riguardano il motore.

“Riteniamo che il futuro dei piloti dei rally privati ​​e semi-ufficiali passerà attraverso la R4, auto molto competitive che sono state concepite sotto una rigorosa politica di contenimento dei costi. Il risultato raggiunto a livello di benefici è impressionante e ora è solo necessario che le persone le conoscano e vedano quanto sia facile fare la loro manutenzione, senza dipendere da fornitori esclusivi. Tutto questo è qualcosa che il mercato dei rally ha bisogno, è una scommessa sicura e, per tutto questo, è il passo logico e naturale dopo una due ruote motrici. Molto presto vedremo come diverse marche automobilistiche inizieranno a entrare in questa nuova categoria, invece di optare per la costosa R5. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di scommettere su questa categoria, per dare un servizio a questi marchi e ai loro rivenditori, così come ai piloti privati ​​”, afferma Álex Sabater, ex pilota di rally e CEO di ASM Motorsport. “Attualmente, abbiamo diverse macchine in costruzione e saranno presto viste in azione. Da quando abbiamo iniziato il progetto, ci siamo dedicati allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni tecniche comuni a diversi veicoli che ora ci consentono di costruire auto in breve tempo”.

Oltre la Dacia Sandero, che ha testato sul circuito di Mora, per ASM è in programma la costruzione di una Ford Fiesta R4 Kit, probabilmente disponibile per la parte finale della stagione.

Ricordiamo che questi tipi di vetture possono correre sia nelle gare del WRC , tanto nelle serie nazionali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.