Prova di spessore dell’armata Hyundai al Rally di Alba

Hyundai ha trionfato al Rally di Alba, gara valevole per il Campionato Italiano WRC.

Nelle Langhe il pilota francese di Hyundai Motorsport e il suo inseparabile navigatore Daniel Elena hanno conquistato il successo con la Hyundai i20 Coupe WRC – sponsorizzata Unicar – acquisendo ancor più feeling con la vettura in vista delle prossime tappe del Mondiale Rally, che vede Hyundai Motorsport in testa alla classifica costruttori.

Il nove campione del mondo, trasparente ai fini della classifica del campionato italiano, ha dimostrato ancora una volta la sua classe dominando tutte le prove speciali in programma, svolte in diverse condizioni climatiche: dall’acquazzone, passando per l’asfalto umido, fino all’asciutto dei due passaggi sulla prova speciale di Santo Stefano Belbo. Loeb ha preceduto un’altra vettura Hyundai al secondo posto, la i20 R5 del francese Stephane Sarrazin.

Tra le vetture R5 buona prova anche per lo Hyundai Rally Team Italia: l’equipaggio formato da Umberto Scandola e Guido D’Amore ha vinto la sfida tra i piloti italiani e ha chiuso la gara in quinta posizione. La squadra diretta da Riccardo Scandola – team Customer Racing di Hyundai Motorsport – ha dimostrato di aver sfruttato al meglio i chilometri macinati nel Rally di Roma Capitale e continuerà lo sviluppo della i20 R5 in vista delle prossime gare del Campionato Italiano Rally Terra.

A completare la top ten assoluta altre due vetture Hyundai: nono posto per Ole Christian Veiby, pilota norvegese del WRC2 supportato da Hyundai Motorsport, seguito dal giovane talento francese Anthony Fotia.

Il numeroso pubblico occorso nelle Langhe ha potuto ammirare da vicino anche la gamma N al completo, che ha fatto da apripista al Rally di Alba: la i30 N 5 porte, il primo modello high performance di Hyundai in Europa, la Hyundai i30 Fastback N – un design sofisticato ed elegante unito alla garanzia del divertimento di guida targato “N” – e la i30 N Line, che combina una forte personalità allo stile dinamico della linea N ispirata al motorsport.

Classifica finale – Rally Alba 2019:
1. Loeb – Elena (Hyundai i20 WRC Plus) in 56’20.7;
2. Sarrazin – Renucci (Hyundai i20 R5) a 2’05.0;
3. Pedersoli – Tomasi (Citroen DS3 WRC) a 2’34.2;
4. Miele – Mometti (Citroen DS3 WRC) a 2’43.7;
5. Scandola – D’Amore (Hyundai i20 R5) a 3’10.7;
6. Pinzano – Passone (Skoda Fabia R5) a 3’50.6;
7. Carella – Bracchi (Skoda Fabia R5) a 4’00.8;
8. Gino – Ceschino (Ford Fiesta RS WRC) a 4’37.6;
9. Veiby – Andersson (Hyundai i20 R5) a 4’38.2;
10. Fotia – Sirugue (Hyundai i20 R5) a 4’45.1

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago