Come da copione è Ott Tanak, con Jarveoja, sulla Toyota Yaris WRC a comandare la prima dalla del Rally Estonia, gara usata da molti concorrenti per preparare il prossimo evento del WRC: il Rally Finlandia.

Il locale Tanak ha vinto 7 delle 9 prove in programma lasciando pochi decimi alla concorrenza sulle prove in cui è arrivato poco dietro.

Attualmente il suo vantaggio è di 33″4 sul norvegese Andreas Mikkelsen (Hyundai i20 WRC), vincitore della ps 4, terzo Esapekka Lappi (Citroen C3 WRC) a 46″30, precede Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC), vincitore dell’ultima prova spettacolo, per il gallese 1’09″2 ed al quinto posto Craig Breen (Hyundai i20 WRC) a 1’12″7.

Eccezionale la prestazione di Oliver Solberg (VW Polo R5), il figlio di Petter sta dominando in R5 e si trova al sesto posto assoluto a 2’09″3 precedendo addirittura la Ford Fiesta WRC del rientrante Markko Martin, 7° a 2’15″7.

Attenta la prestazione di Suninen, al debutto sulla nuova Ford Fiesta R5, il finlandese ha detto che non è sua intenzione forzare ma dare le giuste regolazioni e sistemare la vettura in questa gara test. Attualmente è decimo, preceduto dalle due Fabia R5 di Aus e Pietarinen.

Ritiro per problemi al sistema di raffreddamento per l’altra Fiesta R5 del giapponese Takamoto Katsuta, ritirato dopo la disputa prima prova speciale. Attardato anche Gryazin (Fabia) rallentato da un’uscita di strada e relativa toccata.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.