La 55° edizione del Rally del Friuli sarà nuovamente tricolore, con la validità del campionato italiano Rally dopo due anni di CI WRC.

Favorito naturale il trevigiano Giandomenico Basso, che insieme a Lorenzo Granai e la Skoda Fabia R5 cercheranno la quarta vittoria nella gara friulana, impresa riuscita solo a Paolo Andreucci.

Ad impedirgli il prestigioso successo ci saranno Luca Rossetti ed Eleonora Mori su Citroen C3 R5, il pilota di Pordenone qua ha già vinto due volte e vuole assolutamente conquistare una vittoria che lo rilancerebbe in campionato.

Tanta curiosità per la seconda uscita della Ford Fiesta R5 M-Sport della Orange per Simone Campedelli e Tania Canton, dopo la bella prestazione romana la vettura inglese pare essere migliorata e una vittoria nel triveneto non è affatto irreale.

Da qualche stagione a questa parte non si può escludere Andrea Crugnola e Pietro Ometto tra i pretendenti alla vittoria assoluta, il pilota di Varese utilizzerà la Skoda Fabia R5 della HK Racing già vincente in Sardegna.

Oltre ai naturali protagonisti del CIR possiamo anche inserire Stefano Albertini e Danilo Fappani, sulla Skoda Fabia Tamauto e vincitore delle ultime due edizioni. Tanta la curiosità di vedere la prestazione del pilota lombardo e se cederà lo scettro facilmente.

Non mancheranno nemmeno i frequentatori del CIR 2019 quali Rudy Michelini-Michele Perna, Antonio Rusce-Sauro Farnocchia e Alessio Profeta-Sergio Raccuia tutti su Skoda Fabia R5. Inoltre rivedremo il gradito ritorno del bergamasco Alessandro Perico e Mauro Turati (Skoda Fabia R5).

Nella classifica femminile duello a due tra Rachele Somaschini (DS3 R3T) e Patrizia Perosino (208 R2).

Lotta nel 2 ruote motrici con la Peugeot 208 R2 ufficiale di Tommaso Ciuffi, i trofeisti Peugeot tra i quali Nicelli, Guglielmini, Cogni, Trevisani, Nerobutto Griso e i pretendenti al campionato Junior, dove Marco Pollara e Rosario Siragusano vorranno allungare in classifica generale ed ambire, con la loro Fiesta R2, all’ambito traguardo. Contendenti Junior saranno  Giuseppe Testa, Mattia Vita, Andrea Mazzocchi e Pasquale Pucella. Assente Luca Bottarelli che correrà la gara valevole per il CRZ sulla Skoda Fabia R5 con i colori della New Turbomark.

Ritorno alle corse per il savonese Fabrizio Andolfi su Ford Fiesta R2, Fabrizio Martinis su Clio R3 C, Marco Zannier sulla Clio Williams A7, Daniele Campanaro favorito in R1 sulla nuova Ford Fiesta , con la quale ha debuttato a Roma, trofeo Suzuki per Scalzotto, Poggio, Rivia, Peloso, Rosso, Costantino,  Strabello e Borgato.

Nella gara Coppa Rally di Zona (CRZ), detto di Bottarelli, avremo lo sloveno Rok Turk sulla Hyundai i20 della Friulmotor, stessa vettura per Filippo Bravi, le Skoda R5 di Tabarelli, Laurencich, Ferragotto ed il turco Cukurova. Righetti su Citroen DS3 e Bearzi su Fiesta, completano i ranghi R5.

Il Rally storico, valido come campionato europeo e Ciras, vede Lucky-Pons, su Lancia Delta 16 valvole Integrale, tra i grandi protagonisti e favoriti, Da Zanche-De Luis e Negri-Coppa (Porsche 911), Riolo-Marin (Subaru Legacy), Zippo-Piceno (Audi 4) e Battistolli Jr-Cazzaro (Ford Sierra) i rivali.

Si aggiungeranno i rivali dell’europeo, oltre a Zippo, Myrsell e Wagner (Porsche 911), Jensen (BMW M3) e Peltonen (Toyota Starlet).

ELENCO CIR

ELENCO CRZ

ELENCO Storiche

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.