Ecco una piccola guida con alcune informazione su come e dove seguire il Rally della Lanterna e val d’Aveto, inclusi alcuni locali dove poter pranzare/cenare.

La gara ligure si svolgerà Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre ed è possibile trovare ancora qualche pernottamento (in questo caso consigliamo di contattare gli organizzatori a info@lanternarally.it o lanternarally@tiscali.it o sui canali social).

Tra le tante iniziative di una vallata che non si ferma mai, si segnalano quelle messe in campo dai commercianti, che da sempre sostengono la manifestazione. Già dalla serata di Venerdì 30 si potranno assaporare i prodotti locali all’aperitivo organizzato dalla Trattoria Montesanto in località La Villa alle porte di Santo Stefano e vicinissimo ai riordini del campo sportivo di Allegrezze, sede anche dell’arrivo.

Nella mattinata di Sabato, dalle ore 7:30, si parte con verifiche tecniche/sportive a Santo Stefano d’Aveto (GE) e dalle 8:30 con lo shakedown sulla strada Pievetta-Santo Stefano d’Aveto, come gli anni scorsi.

Il test è lungo 3 km ed arriverà proprio alle porte di Santo Stefano, la strada ha un buon fondo e nella parte finale c’è un bel tornante destro, il consiglio e di vedere preventivamente la prova e scegliere la miglior soluzione ma per praticità la parte finale è la più comoda da raggiungere e offre passaggi interessanti.

Per chi alloggerà a Santo Stefano d’Aveto ecco alcuni posti dove poter pranzare/cenare: Hosteria della Luna Piena, Ristorante dei Fieschi, Ristorante Pizzeria Santa Rita, Ristorante Albergo Groppo Rosso, Ristorante Albergo La Baita, Ristorante Albergo San Lorenzo e Ristorante “La Rocca” a Rocca d’Aveto. Questo riferito al solo Santo Stefano d’Aveto.

Alle ore 15 la gara parte dalla pedana di Santo Stefano per raggiungere la ps “Fontanigorda” (ore 15:45 e 18:45) una prova prevalentemente in discesa ed il nostro suggerimento e di vedere i tornanti finali a Loco. La prova non partirà più da Cabanne, come gli anni scorsi  e dunque non farà il passo del Fregarolo ma lo start è a Casoni, poco sotto.

Prima o dopo le prove abbiamo anche qui i nostri suggerimenti gastronomici per cui a Cabanne troverete: Albergo Ristorante Paretin, Ristorante Pizzeria Copa Cabanne al passo Fregarolo la Trattoria al Valico per chi starà nella Val Trebbia  Il MIRAMONTI a Gorreto  e da Gianni a Rocca de Corvi.

La ps 2 “Montebruno (ore 16:10 e 19:10) parte da poco sopra Montebruno, a circa 1 km c’è un bel tornante sinistro, bei passaggi nei pressi di Costafinale e Barbagelata (raggiungibili da una strada sterrata) e dopo si raggiunge il passo della Scoglina con dei bei tornanti in discesa nella parte conclusiva della prova.

A Montebruno potrete rifocillarvi a La trattoria Il rifugio del cacciatore e L’Antico forno a legna.

Dopo le prime due prove ci sarà il Riordino ad Allegrezze (ore 17) ed il parco assistenza (dalle ore 17:30). Dopo si effettuerà il secondo giro di prove con l’aggiunta della ps “Pievetta” ore 20:05 da qui riordino notturno dalle ore 20:20 al campo sportivo di Allegrezze.

Nella giornata di Sabato all’Hosteria della Luna Piena organizzano party con grigliata e musica e gli aperitivi al Bar Marrè, cuore pulsante della piazza di Santo Stefano.

Domenica 1° Settembre lo scenario sale di quota con la tripla prova del Monte Penna alle ore 10:10, 12:20 e 14:50. Una prova che parte da Alpicella, dopo circa 1,5 km due tornanti a salire, poi l’inversione che dal Passo Tomarlo porta al Monte Penna, una inversione destra e poi un pezzo velocissimo che fa la differenza. La parte finale è in discesa e finisce a Casoni dove ci sono delle belle staccate ed una serie di tornanti.

In piena prova speciale troverete anche il Rifugio Casermette del Monte Penna mentre dopo il fine prova c’è l’albergo ristorante Le Fate e le 2 querce.

Arrivo ore 15:20 ad Allegrezze e premiazioni dalle ore 15:50 a Santo Stefano d’Aveto.

Rezzoaglio e dintorni offre ospitalità a partire da Villanoce con il Ristorante Pizzeria La Brizzolara e la Locanda dei Nonni. A Rezzoaglio il rinnovato Albergo L’Americano e Albergo La Pineta.

Rally.it seguirà la gara nelle sue fasi salienti con dirette sui social dalle prove speciali e non solo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.