Come da pronostico è Ott Tanak, con Martin Jarveoja, a comandare il Rally di Finlandia dopo le prime 6 prove speciali.

L’estone sulla Toyota Yaris WRC, ha conquistato solo una prova speciale, delle 5 disputate in questa mattinata ma il Gazoo Racing Team ha vinto con Meeke e Latvala le altre 4.

Velocità alte e distacchi ridottissimi sono il leit motiv della mattinata, e presumibilmente anche del pomeriggio con distacchi che si misurano in decimi e non in secondi, dopo 6 prove i primi 9 sono racchiusi in circa 30″.

La Toyota dunque domina nonostante, Lappi prima e Breen attualmente, stanno cercando di fermare la cavalcata nipponica ma basta davvero una piccola sbavatura per compromettere tutto e la gara resta apertissima.

La prova 2, la prima della giornata, vede l’uscita di Pietarinen, uno dei favoriti in R5, al debutto sulla Skoda Fabia Evoluzione. Finisce con Latvala (Toyota), Lappi (Citroen), Meeke (Toyota) e Tanak (Toyota) tutti in soli 9 decimi con la classifica generale della ps stravolta e Neuville e la Hyundai già lontano. Tanak subito al comando, Meeke a 4 decimi, Latvala a 8 e Lappi a 1″6. Una situazione che resterà invariata, se non nei distacchi, per le prove successive.

Su ps 3 Meeke, Tanak e Latvala per la prima tripletta Toyota della giornata, intanto il leader del WRC2, Emil Lindholm (Polo R5) esce di strada e si ritira, era 11° assoluto.

La prova 4 vede vincere ancora Latvala ma Breen e la Hyundai si intromettono al secondo posto, Lappi e Tanak pagano 1″2 entrambi. Breen arriva in 5° posizione.

Ps 5 è per Tanak, che precede Breen, infine la prova 6 vede ancora la terza vittoria di Latvala per un solo decimo su Breen. Grazie a cià Latvala scavalca il compagno Meeke e la classifica dopo il primo giro di prove vede: Tanak, Latvala a 5″4, Meeke a 5″8, Lappi a 6″9 e Breen a 9″1. Sono loro 5 i protagonisti, per ora, del Rally. Ma per il mondiale ci sono anche 6° Ogier a 12″6, Mikkelsen a 13″9, Neuville a 23″9, Suninen a 30″9 e Greensmith a 1’02″8 che completa la top ten.

In R5 troviamo Rovanpera e la nuova Skoda Evo, davanti all’ottimo Loubet (Skoda), Huttunen (Hyundai), Katsuta (Ford) e Gryazin (Skoda).

In R2, dominio svedese con le Ford Fiesta di Kristennson e Radstrom, terzo lo spagnolo Solans.

Soli 2 equipaggi italiani: Mauro Miele (Fabia R5) si trova in 39° posizione e Oldrati 52°, autore di un capottamento sulla prova 5.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.