Lappi, C3 Wrc, Turchia, 2019

“Il Rally di Turchia sarà molto lungo” è un pò questo il leitmotiv della gara turca dopo le prime tre prove speciali mattutine che si sono aggiunte alla prova serale d’apertura di ieri.

Sta di fatto che qualche sorpresa si è vista ed i valori sulle singole prove si sono spesso ribaltati anche per le scelte delle gomme dei vari protagonisti.

Iqasi 25 km di Icmeler mostrano la forza della Toyota Yaris WRC di Latvala che balza al comando della classifica assoluta. Ogier (Citroen) fora a 6 km dalla fine ma resiste bene e resta della partita, va molto peggio alla Hyundai di Dani Sordo la cui foratura gli costa nben 47″ ed ogni sogno di gloria, anche Tidemand (Ford) per lo stesso motivo perde 51″.

Nel WRC2 Rovanpera esce subito dai giochi con un’uscita di strada, perdendo oltre 4′, ed anche il nostro Fabio Andolfi scopre la durezza della Turchia, una foratura lo rispedisce in 23° posizione assoluta tarpandone ogni velleità.

Sulla ps 3 di Cetibeli, di ben 38 km, cambiano alcuni scenari. Sale in cattedra la Citroen C3 WRC di Esapekka Lappi, che vola al comando anche nella generale, sempre seconda la Hyundai di Mikkelsen con Ogier (Citroen) che balza in terza posizione. Malino le Toyota e male Neuville la cui scelta di gomme non si è dimostrata redditizia.

Nel WRC 2 Rovanpera si regala altri 4′ con una doppia foratura e 4 Skoda al comando: Kajetanowicz, Kopecky, Bulacia ed Henning Solberg. Male i nostri 4 equipaggi italiani tutti relegati nel fondo della classifica e con “Pedro” già nel Superrally.

La ps Ula conclude il primo giro di prove. Si rivede Latvala, che grazie a questo successo riconquista il terzo posto. Lappi (Citroen) ha 9″ sulla Hyundai di Mikkelsen e 13″ sul finlandese. Ancora in partita Ogier (+15″), Suninen (+16″), Tanak (+21″) ma anche Neuville e Meeke a mezzo minuto.

La situazione nel WRC 2 non varia con la lotta che sembra ristretta ai primi 3 equipaggi (Kaietanowicz, Kopecky e Bulacia). Primo italiano Fabio Andolfi (Skoda) 21° assoluto, il ligure può rimontare alcune posizione ma a questo punto deve sperare  in qualche disavventura altrui. 25° Arengi (Fabia R5), 27° Pedro (Fiesta R5) e 28° Covi (208 R2).

Nel pomeriggio la ripetizione delle tre prove mattutine.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.