FIA World Rally Championship 2019 / Round 03 / Rally Mexico / March 7th-10th, 2019 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRC

Il belga Yves Matton, attualmente direttore Rally FIA, ha delineato e fissato alcune tappe che porteranno le vetture WRC ad un sistema che comprende l’ibrido nei Rally. Per il 2021 non varierà nulla nel Rally dal punto di vista regolamentare ma dal 2022 sarà una vera rivoluzione.

Matton: “Abbiamo fatto uno studio con le aziende in grado di fornire il tipo di attrezzatura ibrida di cui abbiamo bisogno. Abbiamo il loro feedback e ora i produttori riceveranno un nostro studio completo per decidere quale tipo di ibrido useremo. La decisione formale sarà presa in Ottobre. Stiamo seguendo il piano. Alla fine di Dicembre avremo le regole tecniche fissate e annunciate durante la riunione del Consiglio mondiale degli sport motoristici di quel mese. Siamo al 100%  e seguiamo la linea temporale introdotta nove mesi fa. Non abbiamo ancora lavorato sul regolamento sportivo. Da quello che abbiamo fatto in passato, consentiremo giorni extra ai team per lavorare sull’auto “.

Matton vorrebbe coinvolgere nuovi costruttori facendo rimanere inalterati i costi e la cilindrata rimarrà 1.600 con motore turbo:”Stiamo lavorando per mantenere il costo dell’auto ai livelli attuali. Con i costruttori stiamo lavorando per vedere cosa possiamo fare con le auto, e non spendere soldi per l’ingegneria che non restituirebbe un ritorno sugli investimenti in termini di marketing”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.