Il museo privato di vetture Mitsubishi di Andrew Cowan

Forse Andrew Cowan ha avuto più successo come capo di Mitsubishi Ralliart che come pilota, anche se era celebre nei Rally con percorsi molto lunghi, il britannico ha corso prevalentemente negli anni 60 e 70, vincendo anche qualche gara ma il successo a livello mondiale arrivò con la Mitsubishi negli anni “90 dove ingaggiò Tommi Makinen che gli diede ben 4 mondiali piloti ed uno costruttori.

Cowan, classe 1936, era scozzese e nei Rally ci sapeva comunque fare, già agli esordì riuscì a vincere la gara più importante scozzese, lo Scottish Rally che vinse con una fantastca doppietta nel 1962 e 1963 a bordo di una Sunbeam Rapier. Il britannico inizia a correre in tutta Europa e gareggia anche in gare particolari come la durissima gara maratona London-Sydney che vinse, a bordo di una Hillman, nel 1968.

Cowan corre e vince in Oceania e nel 1972 debutta, vincendo, sulla Mitsubishi Galant nel Sun Southern Rally in Nuova Zelanda, dove vince anche per i 4 anni successivi.

La sua vittoria più importante arriva nel 1977 al Rally Bandama, valevole per il mondiale piloti, quando vince sulla Mitsubishi Lancer  e conclude la carriera rallystica nel 1983.

Nello stesso anno fonda la Mitsubishi Motors in Europa, poi diventata Ralliart, per conto delle attività sportive del marchio giapponese.

Tra il 1996 ed il 2001, quando la sua attività viene rilevata da Mitsubishi, conquista 22 gare del mondiale WRC, scopritore di talenti con Burns e Makinen.

Andrew Cowan muore in ospedale Martedì 15 Ottobre.

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