Anche la seconda parte della prima tappa del Rally di Spagna, penultima prova del mondiale WRC, conferma i valori visti in mattinata, con la Hyundai i20 WRC vera e propria dominatrice.

Il team coreano vince con Dani Sordo la prova #4 e con Loeb le restanti 5 e 6 e alla fine della tappa piazza tre vetture ai primi tre posti mettendo le mani sul titolo costruttori, dove attualmente ha 8 punti di vantaggio sulla Toyota.

La tripletta Hyundai si è concretizzata dopo la prova #5 con Sordo, Neuville ed il rimontante Loeb che passa Tanak. L’estone va sempre forte ma resta guardingo e nell’ultima speciale viene superato anche dal compagno Meeke. Intanto in Spagna scoppiano i “rumors” con Tanak che avrebbe già firmato per Hyundai e di conseguenza Ogier farebbe l’ultimo anno in Toyota , abbandonando l’opzione Citroen (da qui forse anche la brutta uscita della moglie del campione del mondo che senza mezzi termini definisce “shitroen” la vettura del marito).

Ma torniamo alla gara con la ps di 38km che ci consegna un immenso Sebastien Loeb, il campione alsaziano domina la prova fin dal primo metro e rifila ben 8″9 alla Toyota di Kris Meeke, con questo risultato Loeb-Elena balzano al comando della classifica generale con 1″7 di vantaggio su Neuville-Gilsoul e 7″6 su Sordo-Del Barrio, resta immutata la tripletta Hyundai ma si invertono i piloti.

Dietro di loro ci sono le tre Toyota con Meeke (+13″), Tanak (+21″) e Latvala (+30″) ma a parte il britannico il resto non sembra poter impensierire i coreani anche domani e la tappa di Domenica saranno su asfalto e ci potrebbero essere delle sorprese.

Male il team Citroen con Ogier-Ingrassia che hanno oramai 4′ di distacco e non sembrano dannarsi l’anima per recuperare qualche punto mentre Lappi-Ferm si sono ritirati per problemi alla vettura e li rivedremo domani. Deludente anche Ford con Evans e Suninen al 7° e 8° posto ma ancora dentro il minuto di distacco. Katsuta in 9° posizione con 1’50” che francamente sono troppi e 10° assoluto e 1° nel WRC Pro il norvegese Ostberg che correrà in Australia con la WRC e con il mercato in fermento annusa un posto vacante in Citroen, se Ogier dovesse andarsene.

Nel WRC2 Loubet (Skoda Fabia) precede di 1″5 la Citroen C3 di Camilli, terzo Veiby (VW Polo). Ottavo Fabio Andolfi (Skoda Fabia), attardati Pedro (Ford) e Arengi (Skoda), ritirati Simone Tempestini (Hyundai i20 R5) e Mauro Miele (Skoda Fabia R5).

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.