Foto: Riwald Dakar Team

E’ arrivato finalmente il momento dell’ibrido anche nella Dakar? Forse. Di sicuro un primo passo verrà compiuto nell’edizione del 2020 che si svolgerà in Arabia Saudita dal 5 al 17 gennaio. La scuderia Riwald Dakar Team schiererà un Renault C460 Hybrid, il primo camion ibrido della Dakar! Un mezzo realizzato grazie all’aiuto di MKR Technology, compagine specializzata nella realizzazione di camion da competizione e diretta da Mario Kress e al supporto di numerosi partners tra cui Renault Trucks. Sostenibilità e innovazione al centro del progetto di Riwald ma anche ambizione: il team vuole raggiungere l’obiettivo podio entro tre anni.

OLTRE 1000CV PER STUPIRE I RIVALI

Il bestione francese sarà mosso ovviamente da un motore diesel DXI 13 che sviluppa circa 1040cv per una coppia massima di 4600Nm. Il motore elettrico ZF CeTrax lite fornirà altri 205cv che torneranno sicuramente utili nello “scalare” le insidiose dune arabe. Da rilevare che le batterie si ricaricano durante la guida, quindi senza l’ausilio di generatori ma solamente tramite il sistema frenante e in fase di rilascio dell’acceleratore. Il peso del mezzo è di 8.5 tonnellate più i 700kg del sistema ibrido.

Ecco il Renault C460 Hybrid, primo camion ibrido nella storia della Dakar (Foto: Riwald Dakar Team)
OTTIME PRIME IMPRESSIONI NEI TEST

Il Renault C460 Hybrid è stato già messo alla frusta su tipi di fondo e terreno diversi. Le prime impressioni sono assolutamente positive, in particolare promossa la funzionalità del sistema ibrido durante la guida. Ottima resa delle batterie, molto efficaci e capaci di ricaricarsi velocemente. I test sono stati condotti da  Gert Huzink, esperto pilota olandese che ha vinto il Rallye du Maroc nel 2016 tra i camion e ha un 7° posto come miglior risultato nella Dakar. Lo stesso Huzink piloterà il bestione francese nella Dakar araba e avrà in equipaggio il navigatore Rob Buursen e il meccanico Martin Roesink. Sarà sicuramente una sfida avvincente per tutto l’equipaggio del team Riwald e noi seguiremo con molta curiosità le performance di questo inedito camion Renault.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.