Foto Copyright Roberto Carli

Tuscan Rewind non adatto ai deboli di cuore. Questa la frase adatta per riassumere l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally 2019, che ha dato il suo verdetto finale: Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sono Campioni Italiani 2019! Il terzo in carriera per il pilota trevigiano.

CHE GARA! – Doveva esserci lotta e così è stata. Una due giorni che ha visto tutti e quattro i contendenti al titolo alternarsi in vetta alla classifica. Andrea Crugnola è stato il primo, con il successo nella superspeciale di ieri sera, ad issarsi in testa alla classifica. Il suo nemico-amico Simone Campedelli è il mattatore della prima parte di gara di oggi, con due scratch nelle prime due prove e un trionfo che sembrava propendere verso il pilota Orange 1 Racing, almeno fino alla prova speciale numero 5.

PS6, CAMPEDELLI SALUTA IL CIRE’ proprio il leader della classifica provvisoria il primo a dover alzare bandiera bianca nella contesa. Una foratura toglie di scena la sua Ford Fiesta R5 mandando in fumo i sogni di gloria. Ne approfitta il redivivo Umberto Scandola che prende in mano le redini del rally (trasparente nella lotta al titolo, ma con possibilità di togliere punti ai contendenti) con Crugnola e Luca Rossetti alle sue spalle distanzati di 6,8″ e 7,3″. Una situazione che in questo momento premierebbe il varesino per lo scudetto.

SCANDOLA OUT – Nella successiva speciale di “La Sesta”, è Giandomenico Basso a staccare il miglior tempo davanti a Rossetti e Scandola. Crugnola è sesto, dovendo così cedere la posizione alla C3 R5 del Rox. Ma sul trasferimento verso il riordino prima della speciale conclusiva, ecco l’ennesimo colpo di scena: Scandola, arbitro fino a questo momento della contesa, paga ritardo al C.O. ed è poi costretto successivamente al ritiro per noie elettriche. Finisse ora il CIR, sarebbe questa volta Rossetti a vincere il titolo, seppure a pari punti con Basso, per i migliori piazzamenti del friuliano rispetto al trevigiano.

BASSO SCRATCH, E’ CAMPIONE!Gli ultimi 27,39 Km. diventano quindi decisivi e con ben tre piloti ancora in lizza per il titolo. Chi vince piglia tutto, ed è qui che Basso trova lo spunto del campione: 13″ rifilati a Crugnola, mentre Rossetti cede a causa di una foratura che lo estromette dai giochi. Basso e Granai vincono gara e titolo con 91,50 punti, Crugnola è secondo al Tuscan e secondo di campionato con 82,25 punti, mentre l’intramontabile Paolo Andreucci sale sul terzo gradino del podio. Luca Rossetti scivola al 12esimo posto assoluto e chiude il CIR quarto, alle spalle anche di Campedelli, che non ha concluso la gara a causa di un’uscita di strada sull’ultimo tratto cronometrato.

La redazione di Rally.it si congratula con i nuovi Campioni Italiani Giandomenico Basso e Lorenzo Granai!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.