Come promesso da Jean Louis Schlesser nell’intervista che facemmo tempo fa, ci sono buone novità sul percorso, oltre anche all’elenco iscritti che sembra essere ben più fitto rispetto l’anno passato. Di quest’ultimo però non abbiamo ancora notizie certe, mentre per il percorso si è pensato all’ottimizzazione dei chilometri da percorrere e anche come sfruttare al meglio gli ambienti africani.

Non è a caso il titolo; infatti ci sono diversi passaggi in Mauritania e in Marocco battuti e scoperti da Mr Sabine. Per chi non lo sapesse, è il papà della Dakar. Colui che ha portato alla ribalta una gara che al giorno d’oggi è famosa in tutto il mondo e anche tra chi non mastica questo sport. L’esplorazione da parte di Thierry è iniziata nel dicembre 1978, anno in cui prese parte la primissima Parigi-Dakar. Purtroppo come molti sanno il deserto dà e il deserto prende. Nel 1986, proprio durante l’ottava edizione della gara, l’elicottero dove viaggiava il pilota francese precipitò. Nel deserto del Mali, ancora oggi è presente un monumento in suo onore.

Tornando a noi, il percorso dell’Africa Eco Race 2020 ha minimizzato gli spostamenti in trasferimento, facendo si che sia tutto concentrato sulla prova speciale e che i piloti possano ritrovarsi al bivacco tutte le sere in mezzo alla natura. Ancora più importante il nuovo road book è più preciso permettendo una navigazione più sicura poichè il percorso è stato incentrato su di essa e non sulla durezza della tappa in se. Per terminare, i chilometri che i piloti dovranno percorrere saranno 6500, suddivisi in 12 tappe. Celebri le città che verranno attraversate, come Smara, Tidjikja e St Louis in Senegal. Il loop in Mauritania è tutto nuovo, completamente diverso dall’ultima edizione; come si può vedere dalla mappa, la tappa si svilupperà verso l’entroterra. La parte Marocchina sarà sempre quasi a costeggiare il mare con tracciati caratterizzati da pietrisco, mentre le prime tappe si svilupperanno verso il centro. Il Senegal ospiterà solo una piccola parte della penultima tappa, mentre saranno i 292km della 12^ tappa a separare gli equipaggi dall’arrivo a Dakar.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.