L’Africa Eco Race giunge nel bel mezzo della Mauritania. Rocce, sabbia e dune hanno caratterizzato i 429km di speciale dell’ottava tappa. Navigazione tra l’altro complessa, per la mancanza totale di tracce in quanto sono piste nuove e mai battute fin’ora. Tra le moto è battaglia apertissima; oltre al nostro Botturi e Ullevalster, ritornano all’attacco anche Lucci e Poskitt che stanno ingaggiando un grande bagarre per accaparrarsi il terzo posto. Tra le auto invece abbiamo visto fin’ora un duello tra giganti con Bouwens che comanda, ostacolato soltanto da Martin su Mercedes Benz e dal perenne terzo Kovacs su Scania

POSKITT SI RISCATTA – Il britannico su KTM è il protagonista di oggi. Riesce infatti a vincere la tappa amministrando in maniera superba il roadbook, molto difficoltoso da seguire. Stacca un tempo degno di nota, distanziando il nostro Gritti di 2’15”. Terzo oggi è Ullevalseter che riesce a guadagnare una manciata di minuti nei confronti di Botturi, 4° a 12′ dalla vetta. Lucci è solo 5°, perdendo terreno prezioso dal leader di oggi, Poskitt. Nella generale è ancora Botturi a dominare, ma il distacco con Ullevalseter è di soli 2’05”. Poskitt si riprende il 3° posto ai danni di Lucci, che retrocede 4° con 12′ di svantaggio dalla KTM del britannico.

MARTIN AVANZA. BOUWENS RETROCEDE – La tappa è stata davvero selettiva per auto e camion. Diversi gli equipaggi che hanno avuto grossi problemi di navigazione e di attraversamento. Uno di questi è Bouwens. Il conduttore dell’Iveco Trakker ha perso oltre due ore dovendo dapprima sostituire uno pneumatico, poi si è dovuto fermare per un guaio meccanico. Così la vittoria di tappa va in mano a Noel De Burlin che con il suo SSV riesce a sbaragliare la concorrenza tenendo dietro di se Freburg con il Can-Am per solo 1′. Martin oggi è terzo, con 4′ di ritardo ma il francese sa di avere in mano la corsa ora. Infatti il pilota del Mercedes Benz è al comando della classifica generale, tallonato da Kovacs a 14’22” il quale oggi è reduce da una prestazione mediocre finendo la giornata in 9^ piazza. Bouwens è terzo con 2h24′ di svantaggio da Martin. Possibilità pressochè finite per lui per la vittoria.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.