Continuano le sorprese allo Janner Rally ed oggi, nella giornata conclusiva, abbiamo assistito ad un cambio di classifica al vertice della gara.

Dopo la nevicata sull’ultima prova di ieri le condizioni della gara sono cambiate e così anche alcuni valori in campo, la scelta delle gomme è diventata più difficile e le conseguenze si sono viste.

Manca solo la Power Stage conclusiva alla fine della prima gara del campionato austriaco ed ora Hermann Nebauer, con Bernhard Ettel, sono al comando della manifestazione sulla Ford Fiesta R5.

Complice di questo stravolgimento della classifica la scelta errata di gomme di Simon Wagner, Skoda Fabia R5 Evo, che in sole due prove dilapida 1’46” che aveva di vantaggio.

Sugli 8,46 km della ps Liebenau vince un ritrovato Julian Wagner, con Neubauer 2° a soli 5″ mentre il fratello Simon Wagner perde la bellezza di 56″ stabilendo un anonimo 29° tempo ma mantiene il primato per 55″. Marco Colombi resta 6° assoluto, viene superato nella generale da Knoblock (Fabia) ma sopravanza Keferblock (Fabia Evo) anche lui autore di una scelta errata di gomme.

La ps 10 di Unterweißenbach (11 km), ha lo stesso andamento di quella precedente. Vince ancora Julian Wagner su Neubauer, che però riesce a sopravanzare nella generale Simon Wagner attardato di oltre 1′ e 24° nella classifica di prova. Neubauer ora ha soli 6″9 ma in classifica ci sono anche la Subaru Impreza Sti di Lengauer a 27″3 e la Mitsubishi Lancer Evo VI di Fischerlehner a 30″. Marco Colombi resta 6° a 1’29” dalla vetta.

Si ripetono le prove speciali, questa volta non ci sono grossi errori nella scelta delle gomme. Julian Wagner continua a vincere le prove e risale in 24° posizione, alle spalle di Bernd Zanon (Skoda Fabia R5). Fischerlehner scavalca Lengauer e si piazza sul podio mentre Colombi scende 7° scavalcato da Aigner (Fabia R5).

Sulla ps 12 Hermann Neubauer riesce a fermare la cavalcata di Julian Wagner e terminano nell’ordine la prova. Il pilota Ford porta così a 20″ il proprio vantaggio su Simon Wagner, in difficoltà, al terzo posto ritorna Legauer con 54″5 dalla vetta. Julian Wagner risale 22° a 10’22” dalla vetta, senza gli oltre 12′ persi in un’uscita di strada sarebbe abbondantemente al comando ma ora il suo obiettivo e quello di concludere la gara e magari farlo nella top 20.

La ps 13 Lasberg, vede una strepitosa prestazione di Neubauer, il pilota austriaco rifila 1″1 a Julian Wagner ma ben 31″4 al fratello Simon ipotecando il successo.

Mancano ancora i 14,39 km della ps Power Stage Lasberg, prova che deciderà le sorti di questo emozionante Janner Rally.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.