Nonostante fosse al debutto in gara sulla Toyota Yaris WRC, il giovane Kalle Rovanpera, navigato da Halttunen, è al comando della 55° edizione dell’Arctic Lapland Rally, prima prova del campionato finlandese.

Parte forte Kalle che vince, senza particolari problemi, le prime due prove speciali ma sulla terza ha un piccolo inconveniente che lo costringe a fermarsi in prova, perdendo circa un minuto e scivolando in 4° posizione assoluta a 12″ dalla vetta, presa momentaneamente dalla Skoda Fabia R5 di Asunmaa per soli 8 decimi su Salo, anche lui sulla Skoda.

L’inconveniente di Kalle è dovuto ad un surriscaldamento, che può sembrare strano in una gara invernale a Rovaniemi, dovuto alla presenza del coperchio sul motore nella parte anteriore, che l’equipaggio non aveva rimosso e che ha dovuto farlo in prova speciale.

Kalle si rifà immediatamente  sulla speciale successiva, la più lunga della giornata di 33 km, la vince e passa al comando con 24″ dalla Skoda Fabia R5 di Emil Lindholm.

La prima tappa termina con una breve speciale di 3,5 km che è vinta da Lindholm per soli 7 decimi su Rovanpera, che chiude la prima tappa della gara al comando.

Se Rovanpera non ha avversari, la lotta per il podio è tutta da decidere. Al secondo posto si trova Lindholm a 23″, Asunmaa a 30″, Salo a 31″ e Pietarinen a 1’24”, tutti su Skoda Fabia R5.

Domani la gara si conclude dopo aver disputato ancora 5 prove speciali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.