Si è conclusa con una improvvisa tempesta di neve la prima tappa dello Janner Rally che nella giornata odierna ha visto la disputa di 8 prove speciali. Una gara, come sempre, ricca di sorprese, con capovolgimenti di classifica soprattutto nel finale di tappa.

La gara austriaca inizia con la celebre prova di Pierbach (13 km) dove Julian Wagner e Jurgen Heigl vincono incontrastati sulla Skoda Fabia R5 della BRR, solo il fratello Simon limita i danni a 7″ ma è certo che dopo questa prova si ha un quadro di chi può vincere questa gara. Partenza calma per gli equipaggi italiani dove Colombi-Rivoir (Skoda Fabia R5) sono i primi in 11° posizione.

La ps 2 Arena Königswiesen, di nemmeno 8 km, vede ancora il duello tra i fratelli Wagner, stavolta la spunta Simon, sulla Fabia R5 Evo, per soli 4 decimi.

Sulla ripetizione della Pierbach vince nuovamente Julian ma, questa volta, i distacchi sono contenuti. La Ford Fiesta R5 di Neubauer  perde soli 9 decimi. La ps  vede l’uscita di strada di Rigler (Ford Fiesta R5), era 6° assoluto. Marco Colombi risale al 9° posto.

La mattina si conclude con la vittoria di Neubauer-Ettel e la seguente classifica Julian Wagner (Fabia R5), il fratello Simon (Fabia R5 Evo) a 8″9 e Hermann Neubauer a 12″8. Solo i tre equipaggi in grado di lottare per la vittoria. Marco Colombi e Angelica Rivoir sono 8° in costante rimonta,  17° Zanon-Piceno (Skoda Fabia R5), 46° Roberto Daprà e 48° il fratello Matteo, entrambi su Ford Fiesta R2T. 62° Di Vito-Liburdi su Citroen C2 R2.

Si riparte sulla prova di S.Oswald (8 km), la prova parte con 21′ di ritardo a causa del pubblico mal posizionato nei pressi di una chicane artificiale. Julian precede Simon di 8 decimi ma nulla cambia nella classifica generale, riguardo le posizioni di vertice.

Molto temuta la prova di Schonau (quasi 19 km). Simon Wagner recupera 4″9 al fratello Julian, portandosi a soli 4″8 nella classifica generale e riaprendo la gara. Scossone in classifica con Neubauer che esce di strada perdendo 1’25” e passa dal 3° posto al 4°. Marco Colombi sale 7° mentre Zanon scende in 22° posizione.

Mancano due prove al termine e la gara viene stravolta. Il leader Julian Wagner perde 12’53” a causa di un’uscita di strada, il fratello Simon vince la prova e fa il vuoto. Ora il secondo posto è di Keferblock-Minor (Fabia R5 Evo) ma il distacco è di 1’39″8, Neubauer subito dietro a 5″4.

La gara sembra avere un leader inattaccabile ma la prova conclusiva (ripetizione di Schonau) viene percorsa durante una tempesta di neve.

Vince Fischerlehner su Mitsubishi Lancer Evo VI, grande prestazione di Marco Colombi, 4° assoluto, il lombardo si porta in 6° posizione assoluta. Simon Wagner perde quasi 1′ ma nessuno riesce ad insidiarlo. Uscita di strada per la Mitsubishi di Seiberl (12°) e poco dopo per Katzensteiner (Ford Fiesta Proto) era 14°. Dopo il secondo incidente la prova è definitivamente cancellata.

Il primo giorno abbiamo questa classifica:

1° Simon Wagner e Gerald Winter (Fabia R5 Evo), 2°Neubauer-Ettel (Fiesta R5) a 1’46″3, 3° Fischerlehner-Schmidt (Mitsubishi Lancer VI) a 1’48″8, 4°Lengauer-Thauerbock (Subaru Impreza Sti) a 1’51″9, 5° Keferbock-Minor (Skoda Fabia Evo) a 2’03″7, 6° Colombi-Rivoir (Skoda Fabia R5) a 2’21”. 25° Zanon-Piceno (Skoda Fabia R5) a 9’47″2, 38° Daprà-Orian e 41° Daprà-Angeli su Ford Fiesta R2T. 53° Di Vito-Liburdi (C2 R2).

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.