Il Rally Safari, in teoria, è la prossima gara del WRC che dovrebbe disputarsi. Nonostante fosse l’ottavo evento nel calendario WRC, attualmente, si è portato, come quarta gara da disputare in un mondiale Rally davvero sfortunato.

L’unica gara “normale” che abbiamo visto è stato il Rallye Monte Carlo a fine Gennaio da li abbiamo visto un Rally Svezia, dimezzato, e poi il Rally Messico, la cui tappa finale è stata annullata per l’emergenza sanitaria del Coronavirus. Dopo il Messico era in calendario il Rally del Cile, annullato per i problemi della nazione di quest’inverno.

Rinviati anche i prossimi tre eventi: Rally Argentina, Rally Portogallo e Rally d’Italia Sardegna, tutti per la pandemia del covid 19.

La prossima gara è dunque il ritorno del Safari Rally in Kenya, in programma dal 16 al 19  Luglio. La gara africana dovrebbe vedere partire le attrezzature direttamente dal Messico, e non più dal Cile ma a quanto pare la prestigiosa gara potrebbe essere annullata.

Il coronavirus sta arrivando anche nel continente nero, in Kenya dal 25 Marzo sono vietati tutti i voli passeggeri, ammessi solo i voli cargo.

Il 12 marzo è stato identificato il primo caso positivo di Covid 19 oggi i casi sono aumentati e c’è anche il primo morto, sebbene il numero complessivo sia difficile da stimare. In Kenya ci sono circa 150 terapie intensive, tra strutture pubbliche e private e se anche dovessero aumentare non ci sarebbero abbastanza medici e infermieri.

Tornando alla gara, il Safari Rally faticherebbe anche a trovare una nuova collocazione in calendario, ed è per questo motivo che la prossima decisione del WRC potrebbe portare all’annullamento della gara.

La probabile ripartenza del WRC , slitterebbe così ad Agosto con il Rally di Finlandia.

Nei prossimi giorni la decisione ufficiale.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.