Quanto anticipato al Rallye Montecarlo si è tramutato in realtà, e con gli auguri che rivolgiamo a Rachele Somaschini e Chiara Lombardo per la festa della Donna, annunciamo la loro partecipazione al campionato europeo Rally (ERC).

Una notizia che era nell’aria e che oggi è stata annunciata ufficialmente anche dal sito della FIA.

La vettura sarà la Citroen DS3 R3T con cui Rachele e Chiara hanno disputato il Rallye Montecarlo.

La 26 enne ha dichiarato: “Partecipare al campionato europeo è una grande opportunità di crescita per me. Prima di tutto, devo ringraziare i miei sponsor che hanno reso questo sogno una realtà. Il nostro obiettivo è dare il meglio e siamo consapevoli che non sarà facile. Gli organizzatori delle gare e del campionato stesso ci hanno accolto a braccia aperte e ci hanno assicurato il loro sostegno durante il nostro debutto europeo. Sarà sicuramente un anno ricco di novità e tra questi potrebbe esserci anche un cambio di auto durante la stagione. Rimango positiva anche se la situazione è piuttosto difficile, soprattutto a causa del verificarsi dell’emergenza Coronavirus in Italia e di conseguenza della necessità di annullare la maggior parte dei miei impegni. Tuttavia, stiamo cercando per fare tutto il possibile, cercando nel contempo di preservare e mantenere un buono standard di salute che, per le persone come me, che hanno una malattia che già compromette il tratto respiratorio, rimane una priorità assoluta”.

La milanese correrà per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, rara malattia che solo grazie ai contributi può essere studiata ed eventualmente sconfitta (Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ONLUS FFC).

Ma anche #CorrerePerUnRespiro sarà un messaggio che Rachele e Chiara porteranno nelle gare europee.

Chi desidera effettuare una donazione può farlo tramite bonifico bancario: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ONLUS, IBAN IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939, Riferimento: #CorrerePerUnRespiro

Richieste Rachele Somaschini: Anna Canata, press@rachelesomaschini.com, +393355810584
#CorrerePerUnRespiro richieste: paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it, +39335456809

Rally.it seguirà Rachele e Chiara con qualcosa di particolare che scoprirete successivamente.

La stagione 2020 della Somaschini era iniziata al Rallye Montecarlo, 61° assoluta, quando ha sfiorato il sogno di poter correre l’ultima tappa (a cui potevano partecipare solo i primi 60) per Lei la sfortuna di qualche foratura nel corso della gara. In vista del debutto europeo, che avverrà al Rally delle Azzorre, Rachele ha disputato il Rally val d’Orcia, dove ha conquistato la vittoria di classe e la 47° posizione assoluta.

Rachele non sarà il solo equipaggio femminile che vedremo nel campionato europeo, tra le avversarie la bulgara Ekaterina Stratieva, con Geogi Avramov, su Peugeot 208 R2. La campionessa europea 2019 spera di poter correre la seconda parte della stagione sulla nuova Peugeot 208 Rally4.

Ci sarà anche l’ungherese Adrienn Vogel, con Ivett Notheisz, per lei 4 gare sulla Ford Fiesta R2T.

Era già stata annunciata la partecipazione di Emma Falcon in alcune gare del campionato europeo su vettura R5.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.