Ameglio alle verifiche del Monti Savonesi 1994

Quando i Rally si correvano di notte aumentavano le possibilità di vedere qualche sorpresa in classifica, se poi aggiungiamo acqua e nebbia si arrivava ad avere queste certezze.

Così accadde il 17 Aprile alla 9° edizione del Rally Oltrepò Pavese organizzato dalla scuderia Alberto Alberti, che aveva lasciato definitivamente il nome di Città di Stradella. Da Rivanazzano alle 00:01 partiva Franco Leoni sulla Ford Sierra Cosworth Gr. A in una gara poi ricca di colpi di scena.

La prima prova speciale è quella di Castellaro, molta salita e parte conclusiva in discesa, vincono Brega-Camerini su Opel Astra gr. A che nella pioggia e nella nebbia staccano di 12″ la Lancia Delta di Ghezzi-Barone. Massimo Brega, tra i favoriti, prova a fare la differenza sulle più potenti versioni integrali grazie al meteo bizzarro.

Decisiva la seconda speciale, quella del Penice. La nebbia rende la prova quasi impraticabile, infatti dopo il passaggio dei primi concorrenti verrà interrotta. Ai Tre Passi non si vede praticamente nulla. Massimo Brega compie l’impresa e bissa il successo. Secondo posto per l’Opel Astra gr.N di Castore-Pisana a 54″. Nonostante il vantaggio Brega deve sostituire un semiasse rotto, paga al C.O. e lascia la vetta della classifica a Castore. La ps 3 di Monteacuto è svolta ancora nella nebbia, vince nuovamente Brega su Scattolon Sr. (Astra Gr.A), poi la nebbia si dirada facendo emergere chi parte più indietro. Il primo giro si conclude sulla Rocca Susella dove vince Danilo Ameglio su Peugeot 205 gr. A, Brega si ritira e Alessandro Ghezzi balza al comando su Castore.

Sui 10 chilometri della Castellaro si ritira la Lancia Delta di Zucchetti, la nebbia persiste a banchi ed Ameglio vince su Verbilli (Clio Williams Gr. N). Ancora una volta decisiva la prova del Brallo/Penice, dove nebbia e pioggia vanno e vengono. Vince Gabriele Cesena (#102) su Peugeot 309 gr.N  ma è Danilo Ameglio a passare al comando. Il ligure vince anche la prova di Montacuto, sono le 6:30 del mattino inizia a schiarire ed Ameglio vede anche la vittoria. L’ultima prova di Rocca Susella vede il primo parziale di Alessandro Ghezzi con Ameglio 3° che può festeggiare.

Termina la gara, Ameglio-Marinotto (Peugeot 205 Gti Gr.A), vincitori, al secondo posto Ghezzi-Barone (Lancia Delta HF) a 33″, terzo Castore-Pisana (Opel Astra Gr. N) a 1’34”.

In questa gara da tregenda ci furono due importanti debutti. Michele Tagliani (Astra gr. N), alla fine 9° assoluto e 3° in N4, ed il 19enne Matteo Musti, 2° in N2 su Peugeot 106.

Qualche anno dopo l’imperiese Ameglio tornerà a vincere sulle strade oltrepadane al Rally Appennino Pavese del 2003 ma su Peugeot 106 Gr. A.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.