Foto Rally.it

Il Rally del Friuli, con validità CI WRC e Mitropa Cup, ed l’Alpi Orientali Historic, gara del Ciras, probabilmente verranno annullati per la stagione 2020.

Una decisione che potrebbe essere ufficializzata a breve, i motivi di questo annullamento sarebbero molteplici ma tutti legati al Covid19.

L’organizzazione ha fatto sapere che le nuove restrizioni creerebbero molti problemi, sia di reperibilità permessi, sia nel vietare la gara al pubblico, in una manifestazione che si svolge a fine Agosto e che raccoglie ancora molti turisti e relative entrare alle strutture alberghiere, inoltre il dispiegamento di ambulanze e soccorritori in un periodo di incertezza pandemica sembrerebbe inopportuno, non per ultima la vicinanza a Slovenia ed Austria, che non permetterebbe ai piloti stranieri di poter correre in Italia (la Slovenia ha i confini chiusi). Organizzare gare titolate richiede tempi anticipati, che, allo stato attuale, richiederebbe un doppio impegno, aggiungiamo che il tutto potrebbe essere fermato in ogni momento se la situazione dovesse, nuovamente, peggiorare.

Oltre ai problemi logistici, esistono anche problemi di budget, infatti alcuni sponsor non se la sentono di sostenere, per quest’anno, un ulteriore esborso economico.

Siamo dispiaciuti che questa gara debba saltare un’annata ma comprendiamo gli sforzi organizzativi e comprendiamo l’annullamento, certi che il Friuli/Alpi Orientali torni nel 2021.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.