Al prossimo Rally di Salsomaggiore, tra le auto storiche vedremo l’inedita Mitsubishi Galant VR-4 di gruppo A. A portarla in gara l’equipaggio pavese-piacentino composto da Andrea Botti e Ruggero Tedeschi, portacolori della Pavia Rally, il primo, e del team Efferre il secondo.

La Mitsubishi Galant precedette le ben più note Lancer, nelle varie evoluzioni,  una vettura poco usata in Italia anche nel periodo d’oro (fine anni “80).

Questa vettura ha un passato prestigioso essendo stata una vettura di Lasse Lampi della Ralliart. Abbiamo contattato il proprietario Andrea Botti per scoprire qualcosa di più dell’auto e del prossimo debutto.

Ciao Andrea, come nasce l’idea di correre con una Mitsubishi Galant, auto rara nel nostro palcoscenico.

“Mi piaceva l’idea di poter correre con una vettura 4 ruote motrici, tipo la Delta ma la ricerca era sulla Toyota Celica GT4, poi è capitata questa Mitsubishi Galant e ho scelto lei. Mi piacciono le vetture giapponesi, sono belle e affidabili”.

Da dove arriva questa vettura?

“La vettura arriva dalla Nuova Zelanda, anche se ha la guida è a sinistra e prima era di Lasse Lampi, con la quale ha corso e vinto in Finlandia. Dopo è tornata in Finlandia dove l’ho acquistata, una vettura giramondo”.

Hai fatto modifiche importanti?

“Era iscritta in gruppo A anche se c’era ben poco di quel gruppo. Abbiamo rifatto Turbina, Dischi autoventilati e sospensioni. Tranne il cambio è una gruppo A completa. I lavori sono stati eseguiti dalla MFT di Bergamo, specialisti sulle Mitsubishi e non solo”.

Ora il debutto a Salsomaggiore, cosa pensi di fare?

“L’idea è quella di concludere la gara. La vettura non l’ho mai usata ed è una gara test. Le prove mi piacciono molto, ci sono pezzi veloci e guidati…il mio copilota vorrebbe ci fosse bagnato ma anche con la pioggia sarebbe un debutto difficile”.

C’è altro in programma dopo Salsomaggiore?

“Mi piacerebbe correre almeno uno o due gare. L’idea era Sanremo e Costa Smeralda. Chissà, se la fortuna ci assiste magari entrambe”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.