Nella giornata odierna sono iniziati i test Pirelli su terra per mettere a punto lo pneumatico per il campionato del mondo Rally del 2021.

Andreas Mikkelsen ed Anders Jaeger, sfrutteranno al massimo questi due giorni di prove pneumatici, sulla Citroen C3 WRC, per dare le giuste indicazioni ai tecnici dell’azienda milanese. Saranno previsti circa 200 km di test giornalieri su entrambe le superfici.

Oggi saranno utilizzati gli pneumatici Pirelli Scorpion di ultima generazione per sterrato e domani gli pneumatici P Zero per l’asfalto. Pirelli sarà fornitore esclusivo WRC per i 4 anni che vanno dal 2021 al 2024.

L’obiettivo di Pirelli di questi test sarà quello di stabilire una linea di base e valutare in che modo l’aumento della potenza e del carico aerodinamico delle ultime auto da rally influenzano l’usura, le prestazioni e il degrado degli pneumatici.

“Sarà particolarmente importante quando si tratta di superfici sterrate”, ha spiegato Testoni. “Nel campionato mondiale circa l’80% degli eventi è su questo fondo. Fortunatamente, le strade in terra su cui stiamo testando – che erano state precedentemente utilizzate sul Rally d’Italia – sono tra le tappe più impegnative al mondo. È importante lavorare metodicamente per misurare accuratamente i nostri progressi. Partiamo dalla base di uno pneumatico affidabile e quindi eseguiremo una serie di prototipi per vedere dove possiamo aggiungere prestazioni e durata. Il compito è particolarmente complicato quando si tratta di rally, perché a differenza di un circuito, le condizioni della strada e del grip cambiano costantemente. Ma torneremo su queste strade in futuro, per vedere come le modifiche apportate agli pneumatici prototipo migliorano le loro prestazioni”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.