Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3 R5 sono i vincitori del 43° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2020.

Il varesino bissa il successo in Gara 2 del Rally di Roma Capitale, regolando il diretto rivale per la conquista del titolo. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Volkswagen Polo R5, perdono la battaglia ma non la guerra. Il trevigiano conclude a 18,9 secondi di distacco da Crugnola.

Il pilota di Calcinate del Pesce, partito questo pomeriggio con 6,9 secondi di vantaggio rispetto a Basso, ha fatto sue le prime due prove del pomeriggio: il secondo passaggio nella tenuta de Il Ciocco e Careggine 2, estendendo il suo vantaggio a 12,7 secondi. Non si è fatta attendere la reazione di Basso, che vince con orgoglio le successive due prove, ma Crugnola è bravo a stargli vicino e gestire la pressione. L’ultima speciale è poi un monologo del varesino, che rifila 7,9 secondi al trevigiano e vince meritatamente la gara.

Nella lotta per il terzo gradino del podio, è Stefano Albertini a spuntarla. Il bresciano, al quarto posto provvisorio al termine del giro di questa mattina, è riuscito a sopravanzare Marco Signor (VW Polo R5) nel corso dell’ottava speciale, lasciando il pilota di Asolo a giocarsi la medaglia di legno contro Giacomo Scattolon (Skoda Fabia) e Alessandro Re (VW Polo R5), arrivati alla vigilia dell’ultima speciale racchiusi in un fazzoletto di 1,7 secondi!

A spuntarla è alla fine Alessandro Re che con un fantastico tempo nell’ultimo scratch ribalta le gerarchie e beffa i due diretti concorrenti chiudendo quarto assoluto. Signor è quinto, mentre Scattolon termina sesto.

Rudy Michelini, protagonista in negativo della prima parte di gara, è autore di un pomeriggio da incorniciare. Messi da parte gli errori e la sfortuna, il pilota lucchese conclude al settimo posto assoluto, recuperando 4 posizioni in classifica. Tommaso Ciuffi (Skoda), Antonio Rusce (Citroen) e Gianluca Tosi (Skoda) completano i primi 10 dell’assoluta.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.