Foto Daniele Talamona per Rally.it

Inizia con Settembre la stagione rallystica di Jacopo Araldo, il pilota di Canelli partirà “forte” con dua gare consecutive.

Si inizia dal Rally della Lanterna, in programma dal 5 al 6 Settembre e valevole per il CRZ di seconda zona, dove Araldo userà per la prima volta la Skoda Fabia Evo R5 di Balbosca. Si replica la settimana successiva quando, l’11 e 12 Settembre si correrà la 35° edizione del Rally città di Torino, valevole per il CRZ di prima zona.

Abbiamo contattato Jacopo per qualche impressione su queste due gare che affronterà a breve, ringraziandolo della disponibilità.

Ciao Jacopo, un Settembre impegnativo, ritorni con il Rally della Lanterna, che in parte conosci?

“Buongiorno a tutti. Corsi al Lanterna la prima volta nel 2006, con la Fiat Panda Kit trofeo, poi ho corso altre edizioni anche se le prove erano diverse ma ho disputato anche due volte la Ronde Val d’Aveto per cui ho un pò d’esperienza su quelle prove. E’ una gara che ho sempre amato a cui sono affezionato, conservando buoni ricordi e non vedo l’ora di rifare essendo una gara “storica” a cui ho partecipato più volte. Mi spiace non fare prove come la Canevari ma quest’anno il Rally è concentrato”

Cosa ne pensi delle prove di quest’anno?

” La prova del Monte Penna mi piace molto, a mio parere serve molto per preparare una prova come il col de Lys del Rally città di Torino, prova completa, veloce con il sottobosco sempre ad impensierire. Mi piace molto anche la prova di Pievetta, larga con le traiettorie, nonostante non sia lunga si può fare la differenza essendo subito dopo la partenza della gara, da buone opportunità a noi concorrenti”.

Con chi correrai e quali obiettivi ti poni al Lanterna e del città di Torino?

” E’ dallo scorso che non corro ed il Lanterna sarà una gara test per sgranchirmi, inoltre non conosco la Skoda Fabia R5 Evo e per me sarà un debutto in quanto non ci sono mai salito. Dovrò prendere confidenza con la macchina e poi c’è del lavoro da fare per trovare il giusto set up. Se trovassi un buon ritmo si può fare anche un buon risultato. Al Lanterna il mio copilota sarà Daniele Araspi. L’obiettivo di Torino sarà vincere. Ho corso oltre 10 edizioni di quella gara, la gara non propone grandi novità è una gara che conosco bene ed ho vinto due volte. Certo ci sarà parecchia concorrenza, penso siano circa 15 R5 ma il mio sogno è quello di fare tris al Rallycittà di Torino. In questa gara la mia navigatrive sarà Loreno Boero”.

Come giudichi le prove del Torino?

“La Monastero è la mia preferita, di solito su questa prova riesco a far bene. Il col de Lys è fatto al contrario ma direi che mi piace molto anche lei, è una prova storica. Non mi piace molto la Mezzenile, in salita e stretta, soprattutto nel finale, una prova in cui non ci si inventa nulla”.

La Skoda che userai è Balbosca, team con cui gareggi sovente.

” Hanno un parco veicoli al top, tra i pochi in Italia ad avere le ultime tre R5 uscite ovvero: Skoda Fabia Evo, VW Polo e Ford Fiesta Evo. Auto con cui puoi soddisfare ogni richiesta, tra Alessandro e Luigi sono molto competenti e per correre al top è il meglio che si possa desiderare”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.