Foto Bassano Rally Racing

Interminabile. E’ questo il miglior aggettivo per la 37° edizione del Rally città di Bassano, seconda prova IRC, dominato e vinto da Alessandro Battaglin su Hyundai i20 WRC.

La gara, per il pilota di Marostica navigato da Selena Pagliarini, si è subito incanalata sui giusti binari grazie al doppio successo sulle prove del Venerdì sera di Valstagna 1 e 2, regolando De Tommaso (Skoda Fabia R5) con 3″5 a passaggio.

Dopo due prove l’unico avversario per Battaglin era Damiano De Tommaso, vincitore al Bassano della passata stagione, con il terzo assoluto Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC) a 19″3.

La giornata di oggi per Alessandro Battaglin fa parte di quelle da ricordare a lungo, infatti ha conquistato la gara per l’undicesima volta, esattamente dieci anni dopo il decimo successo. E’ lui il pilota che ha Bassano ha più vittorie, più podi, più prove speciali conquistate ed anche più partecipazioni.

Oggi delle 4 prove in programma (San Luca e Cavalletto da ripetere), ne sono state disputate solo tre. Tutto inizia in mattinata, quando sulla prova di San Luca esce la Polo R5 di Cresci-Ciabatti, con la ps interrotte e ripresa per tre volte ed un ritardo, sulla prova successiva di circa un’ora e mezza. I problemi, e le macchine da recuperare ci sono anche sulla Cavalletto 1 ed il ritardo, anzichè essere recuperato al riordino, aumenta inesorabilmente, tanto da dover annullare la ripetizione della prova di San Luca. Intanto Battaglin-Pagliarini, vincono entrambe le prove mattutine (anche se si era arrivati a mezzogiorno) ed ipotecano la gara.

L’ultima prova, spostata dalle 14:43 (orario delle storiche) alle 18:09 (le moderne) è vinta da Sossella-Falzone che interrompe l’egemonia di Battaglin. La gara termina con Battaglin e Pagliarini, sulla Hyundai i20 WRC, meritatamente vincitori, seguono l’ottimo De Tommaso-Bernardi, su Skoda Fabia R5, a 21″4 e Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC) a 27″9. Dal Ponte-Tessaro e Rovatti-Lombardo, entrambi su Fabia R5, chiudono la top 5.

Solo sesto Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta WRC) partito molto accorto nelle prove notturne di ieri,  poi l’austriaco Simon Wagner, con Winter (Fabia R5) che precede Rusce-Mometti (Fabia R5) in una gara test per il Rallye di Sanremo del prossimo fine settimana. Solo noni Razzini-Pollet (Fabia R5) causa una penalità di 1′ che li priva del quinto posto ed in decima piazza troviamo Lovisetto-Cracco su Polo R5.

Fiorese su Mitsubishi vince l’R4, Ciardi su Clio l’R3 mentre il transalpino Biasion, batte di soli 3″7 Zorra-Carbognani, vincendo la R2 sulla Peugeot 208. Toffano su 207 vince in S2000, l’ottimo Fanton su Peugeot 106 domina l’A6, Pasa su Clio primeggia nella difficile N3. Guidolin con la Clio conquista l’A7 ed il tedesco Kainz (Mitsubishi) l’N4. Ottimo Ghion, primo in N2 sulla Peugeot 106.

Differente e combattuta la 15° edizione della gara storica, che “fortunatamente” partiva davanti.

Volpato-Sordelli, su Ford Escort, vincono il solo passaggio serale sulla Valstagna e si portano al comando. Oggi, sulla San Luca controbattono Bianco-Valerio su Ford Sierra Cosworth, che si portano a soli 3 decimi dal leader Volpato. Sulla prova di Cavalletto è la Porsche 911 Sc del siciliano Guagliardo-Giannone a fare il vuoto. Volpato precipita 4° nell’assoluta e Bianco prende il comando, segue Nerobutto (Opel Ascona 400) a 8″5 e Guagliardo (Porsche) a 12″1.

Anche la gara storica non vede disputarsi la speciale di San Luca, per cui la Cavalletto 2 resta la sola possibilità per chi insegue. Nerobutto-Nerobutto dominano la prova, infliggendo 11″6 a Guagliardo ed il contemporaneo ritiro di Bianco, lo issano sul gradino più alto del podio. Guagliardo (+15″3) al secondo posto e Volpato, terzo assoluto, a 32″.

Per l’IRC l’appuntamento finale sarà il Rally Appennino Reggiano, dove ci saremo anche Noi a metà Dicembre, con Damiano De Tommaso saldamente al comando dopo due gare (aveva vinto al Rally Casentino, non l’assoluta ma la classifica IRC). Noi, dopo il Bassano, dove eravamo presenti con Massimo, appuntamento al Rallye Sanremo e Rubinetto, dove due dei nostri sono di casa. Non saremo al Rally di Sardegna, dove la presenza di pubblico non è consentita, ma non preoccupatevi che stiamo già programmando Ypres e speranzosi che ci possa essere l’ultima prova WRC in Lombardia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.