Non sono molti gli iscritti al Rally Fafe Montelongo, terza prova di campionato europeo, che andrà in scena nel prossimo fine settimana (2/4 Ottobre). Se da una parte la quantità non è molta, ci possiamo confortare con la qualità degli equipaggi iscritti.

Tra i principali favoriti l’equipaggio russo Lukyanuk-Eremeev, su Citroen C3 R5 del team Sainteloc, il russo campione europeo in carica, parte con i favori del pronostico ma la concorrenza potrebbe essere ostica. Tra i più pericolosi il giovanissimo Oliver Solberg, navigato da Johnston, che sta prendendo sempre più confidenza con l’asfalto e vorrebbe primeggiare anche su questo tipo di terreno coadiuvato dalla performante VW Polo R5. Due clienti scomodi fanno parte del team MRF, con lo pneumatico indiano che migliora sempre di più le proprie prestazioni ed ha nei due equipaggi, Breen-Nagle (Hyundai i20 R5) e Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo R5), le potenzialità di una gara da vertice. Si naconde con un numero alto l’equipaggio francese composto da Bonato-Boulloud (Citroen C3 R5), il pluricampione transalpino, recente vincitore del Mont Blanc, potrebbe essere la sorpresa della gara, ricordiamo, nuova per tutti. Uno degli “Junior” più promettenti, dopo Solberg, è il lussemburghese Gregoire Munster sulla Hyundai i20 R5 potrà far vedere il proprio talento.

Tra le 23 auto R5 attenzione agli iberici Llarena-Fernandez (Citroen C3 R5), Ares-Vazquez (Hyundai i20 R5), Pernia-Gonzales (Hyundai i20 R5) e Lopez-Odriozola (Hyundai i20 R5).

Tra gli altri anche il polacco Marczyk , i tedeschi Dinkel e Von Thurn und Taxis, il portoghese Monteiro (su Skoda), Il ceco Cais, l’austriaco Mayr Melnhof entrambi sulla nuova Fiesta Evo R5, il tedesco Griebel, il belga De Mevius ed il locale Barros su Citroen C3 R5, poi la Polo dell’ungherese Herczig, le due Hyundai i20 degli irlandesi Devine e Duffy, con il portoghese Paula che chiude la categoria R5 sulla Peugeot 208.

In RGT ci sarà solo Italia con ben 3 equipaggi a giocarsi l’intero podio. Melegari-Bonato, al debutto sull’Alpine A110 e poi le due Fiat 124 Abarth per Mabellini-Arena e Gobbin-Cervi.

Oltre alla classe RGT gli italiani lotteranno per l’ERC2 che comprende anche le vetture R4. Saranno due le Mitsubishi Evo X in gara a voler stare davanti ai nostri e sono il russo Feofanov e l’ungherese Erdi Jr.

L’evento portoghese vede anche il campionato ERC3 /ERC 3 Junior con il favorito Ken Thorn su Ford Fiesta Rally4. Avversari principali gli spagnoli Bassas, Fuentes (208 Rally4) e Cuesta (Fiesta R2T) ed i portoghesi Almeida (208 Rally4), Pereira (208R2) e Castro (Fiesta R2T). Assente la Somaschini, si giocheranno la classifica femminile la bulgara Stratieva e la britannica Tejpar, entrambe su Peugeot 208 R2.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.