Anche il Rallye di Sanremo 2020 raccoglie tantissime adesioni, la gara matuziana fa segnare grandi numeri, se sommati, con gli 80 partecipanti al Cir (Caserza/Clio R1 in elenco sarà assente), 68 nel Leggenda e per finire 20 negli storici (senza titolarità italiana ed europea) un numero che farà felici gli organizzatori in un periodo particolarmente ricco di gare, anche titolate.

Per la gara CIR il dualismo Basso-Crugnola si arricchirà con nuovi contendenti. Dunque Basso-Granai su VW Polo R5 e Crugnola-Ometto su Citroen C3 R5, continueranno la sfida tricolore per il CIR ma in quel di Sanremo ci sarà anche il team Hyundai a voler giocarsi la vittoria finale, e per farlo, sulle strade rinnovate dell’entroterra imperiese rivedremo: Scandola-D’Amore, Rossetti-Fenoli ed i francesi Loubet-Landais, tutti e tre sulla i20 R5 coreana. La presenza straniera è ben rappresentata in R5 anche con il pluricampione belga Pieter Tsjoen, con Eddy Chevaillier, su Skoda Fabia, i transalpini Leandri-Coria su VW Polo e lo svizzero Coppes, con Degout, su Skoda Fabia.

Per le posizioni di vertice e in piena lotta per il titolo CIRA troveremo: Re-Menchini (VW Polo) e leader del campionato italiano Rally asfalto, Signor-Pezzoli (VW Polo), Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo), Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia Evo), Profeta-Raccuja (Skoda Fabia), Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia), Ferrarotti-Grimaldi (Skoda Fabia). Armati di R5 anche: Roncoroni-Brusadelli, Guerra-Salinetti (su Skoda Fabia), Giorgioni-Boglietti (Hyundai i20), Bruccoleri-Longo (VW Polo) e per finire la sfida femminile tra Perosino-Verzoletto (Skoda Fabia) e Sciascia-Biondi (VW Polo).

Debutto sulle strade liguri per la VW Polo N5 dell’imperiese Franco Borgogno, con Bruno Banaudi. Marco Oldani e Pietro D’Agostino saranno i soli in R3 (Clio), mentre Paolo Andreucci ed Anna Andreussi porteranno in gara, sui celebri asfalti liguri, la nuova Peugeot 208 Rally4. Dopo i titolatissimi campioni Ucci-Ussi ci saranno gli Junior a bordo delle Ford Fiesta R2: Cogni, Mazzocchi, Rosso, Vita, Bormolini e Pederzani. Da seguire anche il 2 ruote motrici con: Casella, Nicelli, Lucchesi, Farina, Zorzi e lo svizzero Maret (Peugeot 208) mentre Campanaro e Daprà utilizzeranno le Ford Fiesta R2. Si rivedono anche le S1600, naturalmente tutte Clio con: Bernardi, Strabello, l’evergreen Italo Ferrara, Fidale e Vigo.

Tra le R1 la nuova Suzuki Swift Hybrid di Simone Goldoni che dovrà vedersela con le nuove Renault Clio, tra di loro il fortissimo francese Di Fante ma anche Porta, Cazzaro, Martinelli e Spreafico. Saranno ben 17 le Suzuki in gara tra N2, R1 e RS.

Fai clic per accedere a Elenco-iscritti-CIR-Sanremo-2020.pdf

Di qualità anche le 68 vetture iscritte al 12° Sanremo Leggenda, con validità CRZ.

Sette le vetture R5 in gara in lotta per la vittoria e molti li abbiamo visti al Rally della Lanterna. Con il #1 il varesino Andrea Spataro su Skoda Fabia della scuderia genovese La Superba, seguono le due Hyundai i20 di Giacobone-Bardini e Riccio-Rocchi. nfine ancora 4 Skoda Fabia per Ghelfi-Marchioni, Biggi-Nari, Craviotto-Piccinini e Guastavino-Siri. Sulle Peugeot 207 S2000 ci saranno Maurizio Rossi e Mauro Scotto, mentre sulle Clio S1600 avremo Aragno-Barla e Porliod-Perrin.

I bergamaschi Lozza-Fiorendi su Clio R3, mentre in classe R2 ritroviamo Alessandro Multari, Emanuele Fiore (già vincitore di questa gara), Andrea Gonella, Augusto Franco e le ladies Monica Caramellino e Sara Micheletti (in R3 su Clio anche Martina Fasoli). Presente anche il leader della Coppa Liguria: Davide Melioli (Peugeot 106 N2)

Fai clic per accedere a Elenco-iscritti-Leggenda-CRZ-Sanremo-2020.pdf

Il Sanremo 2020 termina con la gara storica, per quest’anno priva di titolarità in attesa ritorni il campionato europeo nel 2021 (speriamo).

Nonostante siano solo 20 le auto iscritte, la qualità sarà assoluta. Aprono gli oltrepadani Matteo e Claudia Musti (Porsche 911 RS), Matteo cercherà il bis su queste strade che lo ha già visto vincitore. Dietro di lui due vetture iconiche: l’ex campione italiano ed europeo “Tony” Fassina su Lancia Stratos e “Zippo” su Audi 4. Non solo Matteo Musti su Porsche ma con la vettura tedesca ci saranno anche: Maurizio Pagella, MGM, Nicola Salin e Franco Vasino. Altro pilota di spessore, a bordo di una BMW M3: Gabriele “Odeon” Noberasco. Non possiamo non menzionare Sergio Mano, a Sanremo su Peugeot 309 e Claudio Bergo sulla Toyota Celica ST165.

Fai clic per accedere a SRM20_HIS_Elenco_Iscritti_FO.pdf

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.