P. Jacquot - Citroen ZX ex Pierre Lartigue. Photo by PH Sport

La categoria riservata per auto e camion per la Dakar 2021 sta facendo notizia. David Castera sembra aver colto nel segno a puntare sulle “classiche“; come anticipavamo tempo fa, all’inizio del nuovo anno non partiranno solo i piloti in quel del Medio Oriente con mezzi tecnologicamente avanzati, ma anche quei veicoli che hanno tracciato una linea temporale ben marcata nella storia della corsa. A tal proposito è di pochi giorni la notizia arrivata direttamente dalla Polonia: per la prima volta alla Dakar sarà presente una Skoda.

Kodiaq? Fabia Prototipo? Ebbene no. Vedremo tra le dune una 130 LR del 1984.

Skoda 130 LR – Photo by Auto.cz

Sicuramente la ricorderete per aver sguazzato nelle prove speciali rallystiche per diverso tempo, ma mai tra le dune del deserto. La vettura è preparata dal team Klymeff Racing, nome già noto nell’ambiente raid per aver portato in gara diverse moto. Ed è proprio l’esperienza maturata nel corso degli anni a motivare questi ragazzi nella preparazione della vettura. Il pilota sarà il polacco Ondřej Klymčiw – il quale ha concluso undicesimo nella Dakar 2017 in moto – mentre a navigarlo nel deserto ci penserà il connazionale Petr Vlček, il quale ha completato per quattro volte la corsa su due ruote.

Nel frattempo sembra che anche PH Sport stia pensando alla Dakar Classic. Niente di certo, che sia chiaro, ma con l’ultimo post lanciato sui maggiori social network il team francese ha messo la pulce nell’orecchio agli appassionati. Le foto che immortalano la Citroen ZX condotta dal grande Pierre Lartigue nelle dune durante gli anni ’90 parlano chiaro. Philippe Jacquot testa la belva dalle due punte durante le prove ufficiali dello Zephyr di classe T3. La vedremo nel 2021? Chi può dirlo, ma di certo ci piace pensare che sarà così.

Le novità però non finiscono qui. Oltre alle vetture sono ammessi anche i camion. Così Robert Szustkowski decide di prendere la palla al balzo. Insieme al suo team, R-Six Team, hanno a disposizione un vecchio, potentissimo e arrabbiatissimo Tatra. Robert ha completato la Dakar per tre volte (nel 2010, 2012, 2019 ndr) quindi sa come muoversi nel deserto. Purtroppo a causa di un brutto incidente nell’edizione scorsa, Robert è stato costretto a subire un’operazione ma dovrebbe essere in massima forza per prendere parte all’edizione 2021 a bordo del suo Tatra. Tuttavia l’artrite reumatoide che lo colpisce non lo aiuta, ma lo stato d’animo non cala:

“Avendo completato già tre gare, sono seriamente intenzionato a prendere parte nella categoria Classic l’anno prossimo.” – Dice Robert – “Con veicoli classici, una nuova traccia e soprattutto condizioni sicure renderanno questa edizione davvero emozionante!”

Aspettiamo ancora informazioni sul percorso ed altri dettagli da Mr. Castera!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.