Flavien Duhamel/Red Bull Content Pool

E’ tutto fatto per il ritorno di Loeb alla Dakar. Il 9 volte campione WRC è stato ingaggiato dal team BRX, gestione Prodrive, che farà il proprio debutto nei Rally Raid! Un team dalle fortissime ambizioni come testimonia l’accordo raggiunto con la leggenda Loeb ma anche con un altro campione, lui nella Dakar, Nani Roma. Entrambi correranno la prossima edizione della Dakar che si terrà come quest’anno in Arabia Saudita. Il team vuole subito ottenere risultati importanti e Loeb, che inizia un secondo capitolo nei Rally Raid, questa volta rincorre il successo.

BRX CON LOEB E ROMA

Il team Baharain Raid Xtreme sta investendo molto per creare una vettura vincente. La gestione della scuderia è curata dalla Prodrive di David Richards che si occuperà di portare in gara i mezzi. Prodrive per questo progetto è finanziata direttamente dal potente fondo Mumtalakat del Bahrain. Le due vetture con cui correranno Loeb e Roma sono due prototipi 4×4 di Gruppo T1, ovvero i BRX T1. Il primo è stato praticamente ultimato e probabilmente verrà già messo alla frusta in ottobre per alcuni test. Come detto si tratta di due prototipi 4×4 mossi da un potente motore 3.5 V6 Twin Turbo di derivazione Ford che svilupperà la bellezza di circa 400cv. Prodrive ha curato il progetto nei minimi dettagli e ha impiegato più di un anno di studio per progettare la nuova vettura. Ne avevamo parlato anche in un precedente articolo. Il tempo stringe ma c’è grande curiosità per il debutto di questi due BRX e per il ritorno di Sébastien Loeb che alla Dakar vanta già due podi in quattro partecipazioni.

LOEB – UN FUTURO LONTANO DAL WRC?

Al momento non sappiamo quale sia la durata dell’accordo di Loeb con Prodrive e quali vincoli abbia. Si sa per certo che l’alsaziano ha dato l’addio a Hyundai, dunque non farà più altri rally da qui a fine anno con la casa coreana. La priorità adesso è per la Dakar 2021 visto che i prossimi mesi serviranno per fare test e conoscere la nuova vettura del team Prodrive. Loeb avrà al suo fianco il fido Daniel Elena. Tuttavia Loeb nelle recenti interviste ha lasciato una porta aperta per i rally. Con la Dakar 2021 è quasi da escludere una sua partecipazione al Rally di Montecarlo (la Dakar finisce il 15 gennaio). Il francese tuttavia ha dichiarato la possibilità di correre qualche gara, ma si tratterebbe giusto di 1-2 gare al massimo. Al momento sembra più un saluto anche al WRC, ma in futuro, e magari proprio con il cambio regolamentare, non è detto che Loeb non tornerà ad affacciarsi più spesso nel suo amato ambiente dei rally. Il presente però dice Rally Raid e Dakar, quest’ultima una gara che l’alsaziano vuole decisamente vincere!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.