Categories: Dakar e Raid,Featured

Dakar 2021 – Loeb ha firmato con il team BRX

E’ tutto fatto per il ritorno di Loeb alla Dakar. Il 9 volte campione WRC è stato ingaggiato dal team BRX, gestione Prodrive, che farà il proprio debutto nei Rally Raid! Un team dalle fortissime ambizioni come testimonia l’accordo raggiunto con la leggenda Loeb ma anche con un altro campione, lui nella Dakar, Nani Roma. Entrambi correranno la prossima edizione della Dakar che si terrà come quest’anno in Arabia Saudita. Il team vuole subito ottenere risultati importanti e Loeb, che inizia un secondo capitolo nei Rally Raid, questa volta rincorre il successo.

BRX CON LOEB E ROMA

Il team Baharain Raid Xtreme sta investendo molto per creare una vettura vincente. La gestione della scuderia è curata dalla Prodrive di David Richards che si occuperà di portare in gara i mezzi. Prodrive per questo progetto è finanziata direttamente dal potente fondo Mumtalakat del Bahrain. Le due vetture con cui correranno Loeb e Roma sono due prototipi 4×4 di Gruppo T1, ovvero i BRX T1. Il primo è stato praticamente ultimato e probabilmente verrà già messo alla frusta in ottobre per alcuni test. Come detto si tratta di due prototipi 4×4 mossi da un potente motore 3.5 V6 Twin Turbo di derivazione Ford che svilupperà la bellezza di circa 400cv. Prodrive ha curato il progetto nei minimi dettagli e ha impiegato più di un anno di studio per progettare la nuova vettura. Ne avevamo parlato anche in un precedente articolo. Il tempo stringe ma c’è grande curiosità per il debutto di questi due BRX e per il ritorno di Sébastien Loeb che alla Dakar vanta già due podi in quattro partecipazioni.

LOEB – UN FUTURO LONTANO DAL WRC?

Al momento non sappiamo quale sia la durata dell’accordo di Loeb con Prodrive e quali vincoli abbia. Si sa per certo che l’alsaziano ha dato l’addio a Hyundai, dunque non farà più altri rally da qui a fine anno con la casa coreana. La priorità adesso è per la Dakar 2021 visto che i prossimi mesi serviranno per fare test e conoscere la nuova vettura del team Prodrive. Loeb avrà al suo fianco il fido Daniel Elena. Tuttavia Loeb nelle recenti interviste ha lasciato una porta aperta per i rally. Con la Dakar 2021 è quasi da escludere una sua partecipazione al Rally di Montecarlo (la Dakar finisce il 15 gennaio). Il francese tuttavia ha dichiarato la possibilità di correre qualche gara, ma si tratterebbe giusto di 1-2 gare al massimo. Al momento sembra più un saluto anche al WRC, ma in futuro, e magari proprio con il cambio regolamentare, non è detto che Loeb non tornerà ad affacciarsi più spesso nel suo amato ambiente dei rally. Il presente però dice Rally Raid e Dakar, quest’ultima una gara che l’alsaziano vuole decisamente vincere!

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago