Patuzzo vincitore al Rally Due Valli storico 2020
Foto: Rally Due Valli

Nicola Patuzzo e Alberto Martini vincono la 15° edizione del Rally Due Valli storico, gara corsa in appendice alla gara moderna.

Un successo annunciato visto il clima in cui si è corsa la manifestazione con strade viscide e fangose, nella quale la Toyota Celica ST 165 ha potuto trarre vantaggio della trazione integrale.

Un successo comunque “sudato” visto che sulla prima prova speciale “Ca del Diaolo” a vincere è l’Opel Ascona 400 di Tiziano Nerobutto per soli 7 decimi su Patuzzo.

Patuzzo vince la prova successiva, portandosi al comando della generale ma Nerobutto si rifà sulla breve prova di Porcara, non vi sono altri avversari ma i 16″4 sono pochi per cantare vittoria, in una gara dalle mille insidie.

Decisiva la Ca del Diaolo 2, Nerobutto sbaglia è fa segnare solamente il 7° tempo, nonostante gli oltre 40″ persi riesce a mantenere la seconda posizione e deve dire addio ad ogni velleità di vittoria, a meno in un errore di chi è davanti.

Ciò non avviene e Patuzzo vince tutte le prove del secondo giro. Una vittoria meritata su un bravissimo Tiziano Nerobutto, secondo a 1’39″5 ma protagonista per la prima metà gara e che consegna una doppietta al team Bassano. Terzi Menegolli-Zambelli su Fiat 131 Abarth a 1″59″3.

Tra i ritirati Pesavento (Ford Sierra Cosworth) e Delladio (Porsche 911 RS).

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.