Nonostante la gara fosse corta, il Rallye Due Valli verrà ricordato da molti per quanto accaduto nelle fasi finali.

Jari Huttunen, coadiuvato da Lukka, hanno vinto la 38° edizione del Rally Due Valli, nonostante fossero trasparenti ai fini della classifica, a bordo della Hyundai i20 R5 ufficiale Hyundai Motorsport.

Detto nel precedente articolo delle prime tre prove, la gara s’infiamma, nonostante nebbia, pioggia e fango nel secondo giro. Andrea Crugnola vince consecutivamente le prove 4 e 5 ma esce sulla breve prova di Porcara (poco più di 4 km) con il campionato italiano Rally che sembra consegnato al rivale Giandomenico Basso.

Sulla prova 6 si decide il campionato italiano WRC con la doppia uscita di Simone Miele (Citroen DS3 WRC) e Luca Rossetti (Hyundai i20 R5), che fino a quel momento erano 1° e 2° nella classifica di quel campionato.

Oramai sembra tutto deciso nel CIR, Basso-Granai (VW Polo R5) si ritrovano al comando con 43″5 su Huttunen e 46″9 su Scandola (Hyundai i20 R5). Stesso discorso per il CI WRC con Corrado Fontana (Hyundai i20 WRC) a cui basta arrivare al traguardo per laurearsi campione.

il finlandese Huttunen, forza sul bagnato, andando a vincere la sua prima prova, la Cà del Diaolo 3 (ps 7), riuscendo a scrollarsi dalle spalle Umberto Scandola.

L’incredibile arriva sulla ps 8, Santissima Trinità, quando Basso esce di strada e rimette Crugnola in lotta per il titolo, che si deciderà dunque in Toscana, all’ultima gara.

Non resta che arrivare in fondo, più facile a dirsi che a farsi in queste condizioni.

Huttunen, partito con un numero veramente alto, #21, si trova a lottare anche con la strada ma va a prendersi una meritata vittoria. Secondo il veronese Umberto Scandola, con Guido D’Amore a 56″7 e terzo Albertini-Fappani (Skoda Fabia R5), che grazie a questa bella prestazione conquistano il titolo C.I.R.A. di campioni Rally asfalto.

Marco Signor (Polo R5), l’ottimo Luca Bottarelli (Fabia R5), Antonio Rusce (Fabia R5), Alessandro Re (Fabia R5), Andrea Carella (Fabia R5) vincitore della gara del CI WRC, Fontana- Arena (Hyundai i20 WRC) vincitori del titolo assoluto del CI WRC e Ivan Ferrarotti (Fabia R5) chiudono le prime dieci posizioni.

Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 Rally4) vincono tra le due ruote motrici mentre in campionato passa al comando Campanaro (Fiesta), che scavalca Casella(208). Mazzocchi-Gallotti (Ford Fiesta R2B) vincono tra gli Junior e si portano in testa al campionato italiano Junior.

Cambia poco nella classifica del CIR, Basso e Crugnola si giocheranno il titolo al Tuscan Rally ma la matematica fa rientrare nei giochi anche Stefano Albertini, Marco Signor e Alessandro Re, tutti a punti a Verona, ricordando che al Tuscan la gara avrà coefficiente 1,5.

Concluso il campionato C.I.R.A. vince Albertini su Signor e Re.

Terminato anche il CI WRC, vince Corrado Fontana sul piacentino Andrea Carella e Simone Miele.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.