Foto: Rally Elba

E’ iniziato il Rally Elba, valevole come terza prova del campionato italiano WRC e le sorprese non sono mancate.

Sulla prima prova speciale, Volterraio-Cavo di 27 km, non prendono il via Gino-Michi (Skoda Fabia R5) mentre i fratelli Nucita (Hyundai i20 R5), terminano in 43° posizione con 5’30” di ritardo e per non farsi mancare il detto “non c’è due senza tre”, si ritirano Della Maggiora-Moriconi (Skoda Fabia R5).

La prova ha un vero e proprio dominatore: Luca Rossetti che, navigato da Manuel Fenoli, volano sulla Hyundai i20 R5 distaccando le WRC di Simone Miele (DS3), Corrado Fontana (i20) e Luca Pedersoli (DS3).

Prima di affrontare le ultime due prove, occorre azionare le fanaliere, infatti cala lanotte sulla prova di Nisporto-Cavo, che si è corsa alle 21:18 ed ha visto vincere Pedersoli-Tomasi per mezzo secondo su Rossetti e 8 decimi su Miele. Ritiro per Gamba-Maggio su Fabia R5. La classifica generale non cambia nonostante gli oltre 14 km di prova speciale, i distacchi sono ridotti.

La tappa si conclude con la terza ed ultima prova di Volterraio. Rossetti vince nuovamente sui 5,69 km,  lasciando Pedersoli a soli 2 decimi.

La classifica assoluta vede dunque Rossetti al comando con 10″ su Miele-Mometti e Fontana-Arena, subito dopo Pedersoli-Tomasi a 11″9 dalla vetta. Buono il 5° posto dei piacentini Carella-Bracchi su Skoda Fabia R5 a 25″ da Rossetti. Vescovi è leader tra le due ruote motrici su Clio S1600. Sono 43 i piloti classificati con Nucita che è risalito in 24° posizione.

Domani ancora tre prove speciali per assegnare la gara, si parte la mattina con la ps “Due Mari”, all’ora di pranzo la “Lavacchio-San Piero” e si finisce alle 15:36 con la ps “Perone”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.