Con un punto di domanda sulla possibile disputa, manca ancora un mese alla gara e gli scenari che possono cambiare in maniera positiva e negativa, l’Aci Rally Monza sta per svelare il proprio percorso e da oggi si aprono ufficialmente le iscrizioni.

Una gara decisiva per il campionato del mondo Rally e, per questo motivo, si cercherà di farla svolgere regolarmente.

Al netto dei DPCM, che ci interessano relativamente, addentriamoci in questa novità fortemente voluta dalla FIA e che ha trovato in Aci Italia una valida spalla.

L’evento brianzolo avrà la sua logistica all’interno dell’Autodromo di Monza, dunque riordino, parco assistenza e zona di partenza ed arrivo. Un modo per tutelare l’organizzazione e gli equipaggi che avranno spazio per potersi muovere liberamente.

La gara partirà Giovedì 3 Dicembre con lo shakedown mattutino (ore 10:01) di 4 km nell’autodromo.

Alle 14:08 inizia la gara vera con la prima speciale “Master Show” di 2 km che si terrà sul rettilineo principale della pista.

Anche la giornata di Venerdì è totalmente brianzola. Due prove mattutine, la medesima ripetuta (ore 7:58 e 10:08) di km 13,29.  Nel primo pomeriggio si correrà una prova più lunga di km 16 (ore 12:38 e 15:08) ed infine la prova Grand Prix di km 10,33 alle ore 17:38.

Finalmente il Sabato si esce dalla Pianura Padana e ci si dirige nella bergamasca dove si correranno 3 prove, ripetute. Si parte da un classico, che però sarà allungato, ovvero Nembro-Selvino-Ambria di km 26,39, la prova più lunga di tutto il Rally. Partenza della prova ore 8:01, dopo ci si sposta in Val Brembilla con la ps che dovrebbe fare il tratto Gerosa-Brembilla (km 11,31) alle ore 9:12, infine si va nella vicina Valle Imagna. La prova parte da S.Omobono, passa da Costa Imagna e dovrebbe terminare nei pressi di Bedulita  dopo 22,13 km di speciale, il tutto è alle ore 10:08. Dopo aver effettuato riordino e assistenza si torna sulle prove bergamasche per il secondo giro alle ore 13:31 (Selvino), 14:42 (Gerosa) e 15:38 (Costa Valle Imagna). La tappa si conclude con la ripetizione della ps 6, diventata PS 16 “Grand Prix” di 10 km alle 17:38.

Domenica giornata conclusiva con le ultime tre prove brianzole. Ps 14, ancora la “Grand Prix” mentre le ultime due (ripetute) sarà di km 15 e Wolf Power Stage (ore 12:18), come prova conclusiva e forse decisiva per il mondiale.

In totale l’Aci Rally Monza avrà 241,37 km di prove speciali.

La gara avrà validità mondiale per il titolo: piloti, copiloti, costruttori, WRC2 (piloti e copiloti), WRC 2 Team, WRC3 (Piloti e copiloti), Junior (piloti e copiloti) e Junior trofeo delle nazioni.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.