Rally.it

Dakar Classic 2021: Iscritti…d’altri tempi

Photo by Mitsubishi Archive

Ci siamo. Finalmente è uscito l’elenco iscritti per la Dakar 2021 che abbiamo presentato nel nostro articolo poco tempo fa. Nonostante il virus che dilaga, l’elenco iscritti non è molto scarno come si pensava; non è di certo corposo come gli anni passati, ma buoni nomi non mancano. E’ così anche per i mezzi iscritti alla categoria Classic. Per chi se lo fosse perso, è una categoria istituita da quest’anno dal “bossDavid Castera per omaggiare e dare spazio a quei veicoli che hanno scritto la storia di questa meravigliosa gara. I piloti che si cimenteranno in questa sfida dovranno affrontare un percorso differente rispetto a quello studiato per la gara delle moderne.

In totale sono ventisei i partenti e le vetture si distribuiscono in diverse annate. Partiamo con la presenza di due buggy che hanno rubato la scena ad inizio anni ’80, agli albori della gara, ovvero i mezzi a due ruote motrici del Team Sunhill. Della stessa decade troviamo una coppia di Range-Rover; il 3.5L V8 a carburatori condotto dall’equipaggio spagnolo Vidal-Maimi e il 3.9L V8 a iniezione condotto dai compagni di squadra Llopis-Guillem del Team Classic Competicio. Saltano all’occhio immediatamente quattro vetture di spicco, nel passato della Dakar. Parliamo di una Porsche 911 SC 3.0 con livrea Rothmans (lo sappiamo che volevate una 959, ma come prima edizione non ci possiamo lamentare ndr), che sarà seguita dal VW Iltis, genitore della famosa trazione Quattro di Audi. Arrivano però anche i giapponesi, con un magnifico Mitsubishi Pajero Evolution del 1998 e un Pajero V60 del 1996. Ma le vetture nipponiche non terminano qui, con una carrellata di Toyota Land Cruiser e Nissan Patrol. Ci sono anche due equipaggi italiani che hanno voluto cimentarsi nella sfida e in particolare parliamo di Camporese Roberto navigato da Fiori Umberto, che condurranno un’interessante Peugeot 504 Pick-Up. Non di meno interesse il Nissan Patrol di Carcheri Luciano e Musi Roberto, che con il loro motore da 3.0L non avranno grossi problemi ad affrontare le dune del deserto in medio oriente. Per chiudere sono presenti anche tre camion: Mercedes Unimog, Man e Renault 420 DCI. Quest’ultimo per un lungo periodo a fine anni ’90 e inizio ’00 fu il camion prescelto da Mr. Schlesser per assistere i propri buggy motorizzati Renault durante la gara.

L’elenco iscritti viene menzionato come provvisorio, speriamo che si aggiungano altri mezzi interessanti a questa nuova fantastica categoria.