Quando un nome di grido come quello di Carlos Sainz viene coinvolto in un campionato tanto nuovo quanto rivoluzionario, forse è arrivato il momento di entusiasmarsi anche verso l’elettrico. Già, perché l’Extreme E è la nuovissima serie Off Road concepita da Agag che punta fortemente sul full electric e che sta entusiasmando il mondo del Motorsport. I nomi coinvolti oltre quello di Sainz sono davvero da brividi: Lewis Hamilton ha lanciato il suo team, lo stesso ha fatto il suo vecchio rivale di F1 Nico Rosberg e senza contare che a questo campionato parteciperanno alcuni team colossi come Abt Sportsline, Andretti Motorsport, Ganassi Racing e HWA.

Per quanto riguarda Carlos Sainz, per El Matador sarà anche una esperienza da proprietario. Gestirà lui infatti la scuderia affidatagli da Acciona e dal partner tecnica QEV Technologies, quest’ultimo già coinvolto in Formula E. Laia Sanz completerà il team Acciona-Sainz. Da regolamento, tutte le scuderie di Extreme E devono avere un equipaggio misto maschile-femminile. Campionessa di trial ed Enduro femminile, la Sanz da anni corre anche nei Rally Raid dove si è confermata la miglior interprete nel femminile di specialità. Nel 2016 con la KTM ha anche concluso il durissimo Raid al 9° posto assoluto, un record davvero difficilmente battibile per le sue concorrenti. Per la 34enne spagnola si tratterà del debutto sulle quattro ruote in competizioni off road. Potrebbe essere un trampolino di lancio per un suo approdo sulle vetture anche in chiave Dakar. L’obiettivo del team Acciona-Sainz sarà quello di primeggiare nella Extreme E. Acciona ricordiamo è anche il team che ha concluso la Dakar 2017 con un veicolo tutto elettrico!

Il Team Acciona-Sainz XE competerà contro altri 8 team nella Extreme E. Tutti disporranno dello stesso veicolo, il SUV Odyssey 21 full electric da circa 557cv di potenza. Gli Odyssey si sfideranno in gare da 16km divise in 2 giri. A fine primo giro si fa pit per fare cambio pilota. Il debutto di questo nuovo campionato avverrà in Arabia Saudita il 20 Marzo. A dicembre verrà effettuata anche una gara simulativa, una demo race. Scopriremo insieme di che pasta è fatta questa Extreme E. Stay Tuned!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.