Extreme E – Carlos Sainz e Laia Sanz con il team Acciona

Quando un nome di grido come quello di Carlos Sainz viene coinvolto in un campionato tanto nuovo quanto rivoluzionario, forse è arrivato il momento di entusiasmarsi anche verso l’elettrico. Già, perché l’Extreme E è la nuovissima serie Off Road concepita da Agag che punta fortemente sul full electric e che sta entusiasmando il mondo del Motorsport. I nomi coinvolti oltre quello di Sainz sono davvero da brividi: Lewis Hamilton ha lanciato il suo team, lo stesso ha fatto il suo vecchio rivale di F1 Nico Rosberg e senza contare che a questo campionato parteciperanno alcuni team colossi come Abt Sportsline, Andretti Motorsport, Ganassi Racing e HWA.

Per quanto riguarda Carlos Sainz, per El Matador sarà anche una esperienza da proprietario. Gestirà lui infatti la scuderia affidatagli da Acciona e dal partner tecnica QEV Technologies, quest’ultimo già coinvolto in Formula E. Laia Sanz completerà il team Acciona-Sainz. Da regolamento, tutte le scuderie di Extreme E devono avere un equipaggio misto maschile-femminile. Campionessa di trial ed Enduro femminile, la Sanz da anni corre anche nei Rally Raid dove si è confermata la miglior interprete nel femminile di specialità. Nel 2016 con la KTM ha anche concluso il durissimo Raid al 9° posto assoluto, un record davvero difficilmente battibile per le sue concorrenti. Per la 34enne spagnola si tratterà del debutto sulle quattro ruote in competizioni off road. Potrebbe essere un trampolino di lancio per un suo approdo sulle vetture anche in chiave Dakar. L’obiettivo del team Acciona-Sainz sarà quello di primeggiare nella Extreme E. Acciona ricordiamo è anche il team che ha concluso la Dakar 2017 con un veicolo tutto elettrico!

Il Team Acciona-Sainz XE competerà contro altri 8 team nella Extreme E. Tutti disporranno dello stesso veicolo, il SUV Odyssey 21 full electric da circa 557cv di potenza. Gli Odyssey si sfideranno in gare da 16km divise in 2 giri. A fine primo giro si fa pit per fare cambio pilota. Il debutto di questo nuovo campionato avverrà in Arabia Saudita il 20 Marzo. A dicembre verrà effettuata anche una gara simulativa, una demo race. Scopriremo insieme di che pasta è fatta questa Extreme E. Stay Tuned!

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago