Sebastien Ogier (Copyright Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

“Sono lieto di confermare che correrò ancora con il Toyota Gazoo Racing anche nel 2021! Non volevo che questa breve stagione fosse la mia ultima del WRC. La performance è lì con la Yaris WRC, quindi voglio continuare a lavorare con la squadra e lottare per un altro titolo l’anno prossimo”. Con queste parole il pluricampione Sebastien Ogier ha annunciato sui social che non smetterà di correre ma lo farà anche nella prossima stagione.

Una decisione che era trapelata durante questa particolare stagione che, con il campionato dimezzato, ha convinto Ogier ad allungare di un anno il contratto.

In questa stagione Ogier non ha potuto dimostrare, oltrechè adattarsi velocemente alla vettura, poche gare e ancor meno test hanno convinto il transalpino a riprovarci.

I maliziosi potranno argomentare che non vincendo il titolo ha deciso di ritentare, ipotesi certamente plausibile e non solo. Anche in caso di vittoria del titolo, a Monza l’impresa è comunque possibile, il francese avrebbe vinto un titolo non del tutto uguale ai precedenti.

Con Monza saranno solo 7 le gare disputate ed anche in caso di vittoria i detrattori del francese avrebbero sminuito l’impresa. Poi c’è anche l’ipotesi più estroversa, Ogier in quest’ultima gara della stagione potrebbe spalleggiare Evans e nel prossimo anno chiudere in bellezza, avversari permettendo, con il titolo piloti. L’ipotesi suggestiva e da libro “cuore”, terminare la carriera con il #1 incassato, come solo i grandissimi campioni sono riusciti a fare.

Con la permanenza di Ogier anche il mercato piloti si raffredda, con il sostituto che dovrà aspettare ancora un anno. Toyota confermerà i propri equipaggi, lasciando Hyundai e Ford nel tentativo di migliorare le proprie formazioni (in Hyundai difficile migliorare ulteriormente).

Per noi tifosi la permanenza di Ogier resta una delle poche buone notizie di questo 2020.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.