Categories: Featured,News,WRC

Ogier in testa a Monza dopo la prova inaugurale

È partito l’ACI Rally Monza, settimo e decisivo appuntamento del FIA World Championship, che ha subito rivelato il suo carattere forte di gara difficile e selettiva. Nella mattinata lo shakedown all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, che è stato anche teatro della prima prova speciale “The Monza Legacy”, il crono in live TV su Rai Sport e WRC+.
Sebastien Ogier e Julienne Ingrassia sulla Toyota Yaris WRC hanno ottenuto il miglior tempo e sono in testa alla gara organizzata dall’Automobile Club D’Italia. Seguono con un distacco di 5 decimi l’equipaggio belga Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul e gli estoni Ott Tanak e Martin Jarveoja entrambi sulle Hyundai i20 Coupè WRC a 2 secondi da Ogier.
Quarto tempo sui primi 4,33 Km cronometrati per il leader iridato Elfyn Evans, l’inglese della Toyota Yaris WRC rallentato dalle insidie del fondo e seguito dal giovanissimo finlandese compagno di squadra Kalle Rovanpera, anche lui su Toyota Yaris WRC.

Subito alta tensione anche tra i pretendenti al titolo WRC 2 con il miglior tempo in prova del giovane francese Adrien Formaux navigato dal belga Renaud Jamoul su Ford Fiesta MkII che ha preceduto di un solo decimo di secondo il norvegese Mads Ostberg su Citroen C3. Terzo tempo per il ceko Jan Kopecky che ha preceduto di un decimo il leader svedese Pontus Tidemand su Skoda Fabia.

Jari Huttunen, navigato Mikko Lukka sulla Hyundai NG i20, si è portato al comando della WRC 3, le RC 2 affidate a Team privati. Lo svedese è in piena lotta iridata con il leader boliviano Marquito Bulacia che al volante della Skoda Fabia ha ottenuto il 6° tempo sul primo crono. Seconda prestazione in prova per Andreas Mikkelsen su Citroen C3, seguito da Oliver Solberg su Skoda Fabia, i due figli d’arte sono divisi da 9 decimi.

Si è subito accesa la sfida tra i giovanissimi del FIA Junior WRC, tutti sulle Ford Fiesta Rally4 curate da M-Sport. I finlandesi Sami Pajari e Marko Salminen si sono lanciati all’attacco ed hanno ottenuto il miglior tempo in prova, davanti agli svedesi Tom Kristensson e Joakim Sjoberg. Terzo Martins Sesks, il lettone navigato da Renars Francis e leader della classifica, che ha preceduto il portacolori ACI Team Italia Fabio Andolfi.

Prima giornata di gara anche il round finale del Campionato Italiano Rally Junior, si concluderà domani l’esperienza mondiale per i giovani equipaggi a cui la Federazione ha offerto l’opportunità di una vetrina mondiale. Tra le Ford Fiesta curate da Motorsport Italia e gommate Pirelli ottima prima prova per Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti. Seconda piazza provvisoria per il varesino Riccardo Pederzani affiancato da Giulia Paganoni, seguiti dal piacentino Giorgio Cogni e Gabriele Zanni.

Domani DAY 2, venerdì 4 dicembre, previste cinque prove speciali su tre diversi tratti cronometrati all’interno dell’area dell’Autodromo Nazionale Monza. La giornata inizia alle 7.25. La SS “Junior” da 13,4 chilometri per gran parte su asfalto, alterna tratti lenti e veloci, in pista e su strade interne, intervallati da 2,4 chilometri di sterrato. La SS “Roggia” (16,22 km) trasmessa in diretta in entrambi i passaggi, la più lunga tra quelle in circuito, arricchita anche in questo caso da 3 chilometri di terra per un continuo cambio di fondo e di aderenza. Quindi la SS “Grand Prix” (10,31 km), l’unica tutta su asfalto tra quelle in circuito, che si ripeterà una volta per tappa, venerdì, sabato e domenica.

Classifica dopo ps 1:

ARM_After SS1

Stage_Flash_SS1 [Ita]

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

4 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago