A Monza si decidevano le sorti di tutti i campionati WRC ed uno dei più avvincenti è stato lo Junior.

Alla gara brianzola sono arrivati a contendersi il mondiale tre piloti: Martins Sesks, Tom Kristensson e Samj Pajari e grazie alla formula che prevede 1 punto ad ogni speciale vinta, forse migliore dei 5 punti della Power Stage, abbiamo assistito ad una lotta incredibile sin dal Giovedì.

Alle fine le prove speciali hanno distribuito solo 12 dei 16 ipotetici punti in palio, con 4 prove non disputate (tutte al Sabato). Kristensson mattatore con 5 prove vinte, Pajari 4, Bell 2 e Sesks 1, nulla  da fare per il nostro Fabio Andolfi, ben presto ritirato e per Zaldivar, 2° assoluto ma senza nemmeno un parziale.

Tra i più attivi il finlandese Pajari, vincitore della classifica Wolf Stage con 18 vittorie di prove speciali, a Monza è arrivato 4° assoluto dopo il ritiro in zona “Serraglio” dovuto ad un urto contro uno dei pochi edifici presenti nel circuito. La sua gara è stata così compromessa, rientrando il Sabato con il Superrally. Il finnico incamera comunque il premio di 15.000 euro.

Anche il capoclassifica del campionato, sino a quel momento, Martins Sesks, è uscito al Sabato sulle prove bergamasche, per lui un taglio inappropriato di una curva, con il rail che lo ha scaricato dal lato opposto contro un edificio e gara chiusa in maniera definitiva. Sesks aveva rotto l’intercooler nella giornata di Venerdì.

Veloce ed efficace il vincitore finale Kristensson, ci è sembrato l’Ogier della situazione, pochi errori e alla fine ha vinto con oltre 3′ su Zaldivar.

Kristensson conquista un “pacchetto” 2021 unico, con iscrizione gratuita per il WRC3, cinque iscrizioni gara WRC3, 200 pneumatici Pirelli e una nuovissima Ford Fiesta Rally2.

Dunque vedremo Tom Kristensson e Joakim Sjöberg nel prossimo WRC3 a bordo della nuova Ford Fiesta Rally2.

Tom Kristensson dopo la gara: “Sono totalmente incredulo, le condizioni di queste tappe significavano che dovevamo rimanere totalmente concentrati e abbiamo fatto esattamente quello che dovevamo fare per farcela. Ora siamo campioni FIA Junior WRC ed è semplicemente fantastico. Non riesco a trovare le parole per descriverlo, non avrei potuto immaginarlo quattro, cinque o sei anni fa. Se qualcuno mi avesse detto che avrei riso di loro e ora sono qui è semplicemente incredibile. Sono così grato a tutti coloro che mi aiutano, mi sponsorizzano, le aziende che mi supportano, è semplicemente incredibile. Grazie mille”.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.