Hanninen-Teiskonen sono i naturali vincitori dell’Arctic Rally, il finlandese tester ufficiale del team Toyota ha dominato a bordo della Yaris WRC.

Juho Hanninen ha vinto 6 delle 7 prove speciali in programma. Bravissimo il giovane Oliver Solberg (Hyundai i20 R5) che grazie alla vittoria della prova speciale di Heinunkierto ha impedito al futuro vincitore di fare bottino pieno.

Nella giornata di Venerdì le prime tre prove: Aittajärvi (km 23,5), Kaihuavaara (km 28) e Jyrhämäjärvi di km 33,4. E’ Hanninen a vincerle tutte e tre in maniera netta ma che interessa è la lotta tra le R5, valida per il campionato finlandese ed il primo a mettersi in luce è Juha Salo sulla Skoda Fabia Evo, sulla prova successiva è invece Teemu Asunmaa, sempre su Skoda, ha conquistare la piazza d’onore ed il secondo posto nella classifica assoluta e nel finale occhi puntati su Emil Lindholm (Skoda Fabia) che fa benissimo con lo pneumatico MRF. Prima parte di gare con Hanninen al comando, seguono Asunmaa (+52″) e Lindholm (+56″).

Nella mattinata di oggi, oltre ad Hanninen, protagonista anche Oliver Solberg, secondo assoluto sulla lunghissima ps di Siikakämä con i suoi 42,6 km. Il giovane figlio d’arte vince la successiva Heinunkierto (km 25) riuscendo a conquistare il 5° posto assoluto ai danni del compagno Veiby. Solberg ancora 2° assoluto sulla Sarriojärvi dove recupera ancora due posizioni nella generale dietro ad Hanninen e Asunmaa, scavalcando Salo e Lindholm.

Non cambia la classifica sull’ultima prova speciale nonostante Solberg vada a caccia del secondo posto, che manca per soli 9 decimi.

Hanninen vince la gara con ben 2’29″2 sul convincente Asunmaa, poi Solberg a completare il podio. Salo e Lindholm terminano 4° e 5° assoluto davanti ad un deludente Bottas, sulla Citroen DS3 WRC a 3’48″3 dal vincitore.

 

 

solbergsolbergCopyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.