Foto: Luca Panzani fans page

Lotta a 4 nella 37° edizione del Rally del Carnevale, la gara nazionale con 49 km di prove speciali, ovvero tre prove (Stiava, Orbicciano e Pedone) da ripetere tre volte.

Un risultato incerto sino alla fine ma con una vittoria meritata di Luca Panzani e Alessia Bertagna, al suo primo successo assoluto su vetture moderne, sulla Skoda Fabia R5.

Partono  forti i siciliani Profeta-Raccuia, Skoda Fabia R5, che s’impongono sulle prime due prove speciali ma devono lasciare il primo posto a Panzani, vincitore sulla terza prova.

Le prime tre prove filano via lisce, anche se dobbiamo segnalare il ritiro prima del via di Moricci (Fabia R5), Rossi (207 S2000) si ritira sulla prima prova, Freddy (205 A6) sulla seconda e Maran (Punto S1600), sulla terza.

I problemi arrivano sulla ripetizione delle prove. La funzione religiosa e le prenotazioni ai ristoranti fanno accorciare e annullare le prove successive. La ps 4 diventa una sorta di shake down da fare in 1’30”, vince ancora Profeta ma i distacchi sono minimi, per fortuna resta integra la ps di Pedona (km 3,39) dove vince Panzani mettendo una serie ipoteca sulla gara.

Dopo il secondo giro Panzani conduce di 5″7 su Profeta e 7″2 su “Ciava” (Polo R5) si avvicina anche Paperini (+10″8) e mancano tre prove.

Il terzo giro vede protagonista Thomas Paperini, Skoda Fabia Evo, che vince le prove 7 e 8 conquistando la terza posizione, “Ciava” si aggiudica l’ultima, corta, speciale ma per soli 9 decimi deve accontentarsi della quarta posizione assoluta.

Finisce con Panzani-Bertagna vincitori, Profeta-Raccuia riescono a difendere la seconda posizione e terminano a 7″1 dal vincitore. Bene Paperini-Fruini a 7″5 e poi “Ciava”-Perna a 8″4. Solo 5° Maestrini-Pons (Ford Fiesta MK II) a 1’16″4. Ritirato sull’ultima prova Rusce-Bonato (Skoda Fabia R5) mentre era in 5° posizione.

Gara storica per Pierangioli-Pierulivo su Ford Sierra Cosworth a 19″7 Superti-Brunetti su Porsche 911 RS.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.