La Toyota GR Yaris di Murata 32° al traguardo

Non è andata nella maniera prevista il debutto della GR Yaris nel campionato giapponese. Lo Shinshiro Rally, seconda prova della serie nipponica ma passata come prova inaugurale visto la non disputa della prima gara, non ha sorriso alle nuove Toyota Yaris ufficiali.

Il Toyota Gazoo Racing si è presentato con due vetture ufficiali affidate a Norihiko Katsuta-Yusuke Kimura e Satoshi Makai-Yuichi Ando, entrambi a bordo delle debuttanti GR Yaris GR4 Rally, auto in classe JN1 ovvero la categoria più competitiva.

La gara, rigorosamente senza pubblico, ha subito messo K.O. Katsuta fermo sulla prima prova speciale per problemi al motore, poco dopo, sulla seconda speciale, si ferma per precauzione anche Makai per problemi non meglio identificati.

Satoshi Toyooka (Direttore del team)
“Prima di tutto, sono molto dispiaciuto per i quattro membri dell’equipaggio. Inoltre, mi dispiace per i risultati deludenti per gli sponsor, i proprietari delle GR Yaris ed i fan che non vedevano l’ora di vedere in azioni le auto. Non mi aspettavo che andasse così ma questa è la dura realtà. Indagheremo la causa del problema e prepareremo una macchina e che il pilota possa combattere per la prossima gara”.

Norihiko Katsuta (pilota)
“L’intero team ha cercato duramente di migliorare la GR YARIS GR4 Rally, ma è stato un risultato deludente. Questa è anche la parte più spaventosa della prima gara. Se all’improvviso avremmo ottenuto un buon risultato nella prima gara, potremmo essere sollevati. Da una prospettiva a lungo termine, questo rimpianto porterà sicuramente a un buon risultato. Quindi sto mirando al campionato”.

Satoshi Makai (pilota)
“È un peccato che sia successo, ma voglio imparare dai guai che possono verificarsi a causa della battaglia vera e propria e rendere un’esperienza significativa per allenare la macchina. Nell’unica prova speciale che ho potuto correre, posso dire di aver ottenuto una buona risposta. Sono stato in grado di farlo. Io stesso ho ancora alcune cose da migliorare e sentivo che c’era spazio per la crescita in macchina. Man mano che la stagione avanza, posso assistere alla crescita della GR Yaris con i fan, una sensazione positiva”.

La gara è stata vinta dalla Subaru Impreza WRX di Toshihiro Arai, prima Toyota al traguardo, al 5° posto, un grande Heikki Kovalainen sulla GT86, con il quale ha vinto la classe JN2.

In 21° posizione la prima GR Yaris con Manabu Naito, 3° di classe JN5, solo 24° Yuta Yamamoto, Yaris JN1, 28° Kamano JN5, 29° Yoshihara, GR Yaris vincitore in classe JN6, 30° Meiji, 32° Murata-Umemoto, secondi in classe JN6, foto copertina, 33° Mizuhara su un totale di 49 arrivati.

La prossima gara prevista è il Tour de Kyushu 2021 a Karatsu, che si terrà dal 9 all’11 Aprile, principalmente a Karatsu City, nella prefettura di Saga.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.