Per la prima volta il Rally di Croazia farà parte del campionato del mondo, una gara asfaltata inedita per tutti che potrebbe riservare sorprese o conferme.

I piloti impegnati nel mondiale hanno comunque fatto le loro dichiarazioni , tramite i comunicati delle loro squadre, andiamo a vedere cosa dicono i maggiori protagonisti, riguardo questa novità, partendo dal campione del mondo Ogier.

#1 Sebastien Ogier team Toyota
“La Croazia sarà un nuovo rally e sono entusiasta di scoprire ancora cose nuove in questo sport a questo punto della mia carriera. È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto un rally completamente su asfalto come questo, e la Yaris è un’ottima macchina da guidare sull’asfalto, quindi sono sicuro che sarà divertente. Da quello che ho visto finora, le strade potrebbero essere piuttosto impegnative, forse un po’ sporche e strette in alcuni punti, quindi sono sicuro che ci sarà da combattere. Il test pre gara è stato molto importante perché abbiamo gomme nuove in questa stagione e questa è stata la prima occasione per guidare con le gomme slick sull’asfalto asciutto. Ho fatto molti giri, provando tutte le diverse combinazioni di pneumatici e cercando di essere pronto a fare le scelte migliori durante il rally “.

#8 Ott Tanak team Hyundai
“Non sono mai stato in Croazia e non ho visto alcun filmato, quindi attualmente sono tutte nuove informazioni. Si spera che sia un vero e proprio Rally, ho sentito dire che le strade dovrebbero essere divertenti lì. Sembra che quest’anno ci saranno alcune gare su asfalto nel campionato, quindi è una superficie su cui dobbiamo andare forte”.

#11 Thierry Neuville team Hyundai
“Non vedo l’ora che inizino le gare su asfalto. Questa volta è nuovo per tutti; nessuno di noi ha mai gareggiato in Croazia. Anche per le squadre non abbiamo esperienza di queste prove. Sarà una gara impegnativa, ma penso che a tutti piaccia il fatto che sia nuovo. Poiché è la nostra prima volta al Rally di Croazia, c’è molto lavoro da fare  per assicurarci di essere il più preparati possibile”.

#16 Adrien Fourmaux team Ford
“Questa non sarà la mia prima volta al volante della Fiesta WRC perchè l’abbiamo guidata al Rallylegend lo scorso anno e anche al test pre gara per all’Arctic Rally – ma questa sarà la mia prima volta che guido contro i migliori piloti del mondo nel FIA World Rally Championship. Ci sarà molto da imparare, ma non vedo l’ora e mi concentrerò sull’acquisizione di più conoscenza ed esperienza possibile. Abbiamo un test pre gara questo fine settimana per prendere davvero confidenza con la macchina e affrontare le strade croate che saranno completamente nuove per tutti. Da quello che ho visto, le tappe sembrano davvero interessanti: veloci, strette e piuttosto tecniche in alcuni punti. Sarà una grande sfida, ma sono entusiasta di provare. Non vedo l’ora di correre di nuovo sull’asfalto puro e ancora di più al volante di questa macchina! Ho voglia d’iniziare e di vedere dove siamo e come possiamo migliorare durante il fine settimana”.

#33 Elfyn Evans team Toyota
“La Croazia è una gara completamente nuova, quindi non sappiamo esattamente cosa aspettarci. Siamo stati in grado di studiare i video delle prove per imparare il più possibile, ma niente può sostituire l’essere effettivamente presenti in ricognizione e vedere il percorso per davvero. Le prove speciali sembrano piuttosto miste, con alcune parti larghe e veloci e alcune parti irregolari molto strette, e potrebbero esserci molti tagli. Quindi sembra che dovremo adattarci alle diverse superfici e al diverso carattere delle prove che affronteremo. Non abbiamo molta esperienza con questa vettura sull’asfalto asciutto o con le gomme Pirelli, quindi nei test abbiamo provato diversi settaggi. Ma il feeling in macchina è stato generalmente positivo sin dai primi giri “.

#42 Craig Breen team Hyundai
“La Croazia è il primo round su asfalto della stagione ed è un nuovo evento per tutti. Onestamente è abbastanza difficile trovare informazioni sul rally, ma sembra che sarà un evento interessante, si spera con del bel tempo e alcune tappe in montagna. Non vedo l’ora che arrivi la mia prima vera gara su asfalto con la Hyundai i20 WRC nel campionato. Dovrebbe essere un bell’evento”.

#44 Gus Greensmith team Ford
“Non vedo l’ora di tornare al volante e con Chris seduto accanto mi sembra un inizio di stagione completamente nuovo. Voglio ringraziare Elliott per il tempo che abbiamo trascorso insieme. È un grande copilota e un buon amico, ma a questo punto della mia carriera posso solo beneficiare dell’esperienza che qualcuno come Chris porterà in macchina. Si tratta di appianare quei piccoli errori e con il suo aiuto credo di poterlo fare. Abbiamo già passato diversi giorni insieme in officina e abbiamo esaminato le note di fondo, ma il test di questo fine settimana sarà la nostra prima volta seduti insieme su un’auto da rally. Ci vorrà del tempo per abituarsi l’un l’altro, ma è stato fantastico lavorare con lui finora e posso già vedere quell’esperienza venire alla ribalta con idee e suggerimenti su cosa possiamo fare per migliorare. Si spera che con tutto questo si raggiunga un buon risultato la prossima settimana. Voglio offrire una prestazione costante senza errori e non vedo alcun motivo per cui non saremo in grado di farlo. Sappiamo che la Fiesta è un’auto veloce su asfalto che ti dà automaticamente quel pizzico di fiducia in più, e anche il nuovo motore farà una differenza positiva”.

#69 Kalle Rovanperä team Toyota
“Sono davvero contento di come è iniziata la stagione per me e spero di poter continuare allo stesso modo. Non sento alcuna pressione anche se sono in testa al campionato: sono stati fatti solo due rally e abbiamo una lunga stagione davanti. Sicuramente è bello essere in questa posizione, ma dobbiamo lavorare sodo per cercare di rimanere in lotta. Sono entusiasta per la Croazia: sarà la prima volta per me su un vero e proprio Rally sull’asfalto con la Yaris, poiché finora ho avuto solo gare con condizioni invernali come Monza e Monte Carlo. Spero potremo avere tempo asciutto come nei test. Le prove sembrano davvero belle, ma se piove, penso che ci sarà molto fango sulla strada e sarà complicato”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.