Le prime due prove speciali di ieri, sabato 25 settembre, sul tratto di Berbenno- sono state infatti vinte dall’equipaggio ceco formato da Filip Mares e Radovan Bucha che su Skoda Fabia hanno prevalso sia nella disputa del pomeriggio che in quella in notturna. Sulle impegnative strade valtellinesi hanno staccato gli avversari chiudendo la giornata inaugurale con 6”8 su Gianesini-Fay (Skoda Erreffe) e 13”8 su Varisto, compagno di team di Gianesini, sempre su Skoda. Sarebbe stato secondo, tempi alla mano, il campione uscente Fabrizio Guerra con Salinetti alle note (Fabia DP Autosport) ma l’aver bypassato una chicane gli è costato ben 30” di penalità che lo hanno relegato in nona posizione.

Dopo il suggestivo transito serale con controllo timbro dalla centralissima piazza Garibaldi ed il successivo riordino notturno, gli equipaggi hanno cominciato la giornata di domenica sulla difficile prova di Tirano. Ad imporsi è stato Marco Gianesini, già tre volte vincitore del Coppa, che ha siglato il tempo di 9’12”8; secondo parziale per Guerra a 5”3 e terzo per Mares che spiega il suo ritardo di 12”2 per via di una foratura. Un incidente senza conseguenze per l’equipaggio ha messo fuori causa il camuno Ilario Bondioni insieme al locale Mirko Franzi (Skoda PA Racing). La loro vettura danneggiata ostruiva la carreggiata e la direzione gara ha indetto il tempo imposto con relativo transito in trasferimento per tutti gli altri concorrenti.

Le ultime tre prove vedono il monologo dei cechi Mares-Bucha che vincono sia il primo passaggio sul Teglio e le ripetizioni della Tirano e della Teglio.

A fine gara Mares vince con 25″7 su Gianesini-Fay, e 1’14″9 su Silva-Vitali, con le Skoda Fabia che occupano le prime 7 posizioni della classifica assoluta.

Ottavo assoluto Cianfanelli-Innocenti, vincitori tra le S1600 su Renault Clio, 10° Bracchi-Doglio, primo in A6 su Peugeot 106, 12° Cambiaghi-Guglielmetti, vincitore in R3 su Renault Clio e subito dopo Farea-Gonella su Peugeot 208 e trionfatori in R2.

17° Trinca-Romano che su Peugeot 106 N2 vince classe e gruppo, 20° l’elvetico Max Nussio, che insieme alla Ghisoni vince la N3 su Renault Clio.

Al traguardo 78 vetture.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.