Dopo i colpi di scena e la classifica compatta di ieri, la seconda tapa del Rally dell’Acropoli cambia decisamente aspetto. E’ Kalle Rovanpera il protagonista indiscusso della giornata odierna, il giovane finlandese, complice di una gara nuova per la maggior parte degli equipaggi, prende il largo in classifica dimostrando doti di velocità e abbinandole ad una maturità di guida  straordinarie se pensiamo alla difficoltà della gara greca.

Merito anche di una Toyota Yaris WRC affidabile, a differenza di quella del compagno Evans, che riesce a reggere il confronto con l’arcigno Ott Tanak sulla Hyundai i20, che ha cercato in tutti i modi di arginare lo strapotere del finnico.

Le prove di oggi erano “toste” e di lunghezze considerevoli, calcolando i fondi: Pavliani  km 24.25, Gravia km 24.81, Bauxites km 22.97 ed Eleftherohori km 18.14, hanno messo le ali a Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, veri e propri mattatori del Sabato mattino e vincitori di tutti i tratti cronometrati.

Dopo dieci prove Kalle Rovanpera si trova con un buon vantaggio, infatti salgono a 39″7 i secondi di vantaggio sulla Hyundai i20 di Ott Tanak, che sull’ultima prova ha perso 1″ al chilometro. Terzi i campioni del mondo Ogier-Ingrassia, Toyota Yaris, che si avvicinano al secondo posto ed ora solo a soli  3″6 da Tanak. Bella gara degli spagnoli Sordo-Carrera, Hyundai i20, ad 1’32” dalla vetta.

Le Ford Fiesta M Sport navigano in 5° e 6° posizione con Fourmaux e Greensmith, senza impensierire le posizione di vertice. Continua la rimonta di Evans (Toyota) e Neuville (Hyundai) attardati ieri, con il gallese che entra nella top ten ed in previsione di un sesto posto a fine tappa.

Bello il duello nel WRC2 tra le Skoda di Mikkelsen e Bulacia. Mentre nel WRC3 la lotta è a 3 tra Rossel (Citroen), e le Skoda di Ingram e Kajetanowicz.

Continua la gara dell’unico equipaggio italiano Covi-Lorigiola (Peugeot 208 R2) in 36° posizione.

Nel pomeriggio altre due prove, le ripetizioni di Pavliani e Eleftherohori.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.