E’ arrivata la conferma, gli organizzatori del Rally del Giappone hanno annunciato che l’ultima prova di campionato WRC non si disputerà:

“Il Comitato Esecutivo del Rally Japan 2021 si rammarica di informare che il FIA World Rally Championship “FORUM8 Rally Japan 2021”, previsto per questo novembre, è stato annullato.

Durante l’intera pandemia di COVID-19, il Comitato Esecutivo del Rally Japan 2021 ha raggiunto in modo costruttivo e costantemente impegnato nel coordinamento con le numerose rispettive entità; i Ministeri e le Agenzie del governo giapponese, i governi locali interessati, la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), la Japan Automobile Federation (JAF), WRC Promoter, e tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione dell’evento Rally Japan, al fine di tenere con successo l’evento Rally Japan 2021 come previsto, tuttavia l’impatto del nuovo Coronavirus (COVID-19) e la sua inarrestabile diffusione continuano a colpire ferocemente tutto il Giappone e la sua popolazione.

Considerando le caratteristiche della competizione WRC, che si svolge su strade pubbliche con la collaborazione imperativa di tutta la comunità locale, e il fatto che in Giappone i casi di emergenza COVID-19 continuano ad aumentare quotidianamente e l’alleviamento della situazione rimane imprevedibile, insieme ci è rimasta solo una scelta che era, sfortunatamente, annullare il WRC Rally Japan 2021.

Cogliamo l’occasione per esprimere il nostro più profondo apprezzamento per l’indispensabile supporto e comprensione di tutti e vorremmo rivolgere la nostra sincera gratitudine a tutti i fan e le parti interessate che hanno atteso con impazienza questo primo WRC Rally Japan, dopo 11 anni. Ci scusiamo sinceramente per tutti gli inconvenienti che questa risoluzione può aver causato e siamo profondamente grati per la vostra comprensione.

Infine, cogliamo anche questa opportunità per, ancora una volta, esprimere la nostra gratitudine a ogni individuo coinvolto che ha contribuito a rendere possibile questo evento, compresi tutti presso la Japan Sports Agency e tutti gli altri ministeri e agenzie correlate, i governi locali, lo stadio Toyota, l’Expo 2005 Aichi Commemorative Park, la polizia locale e i vigili del fuoco, tutti i residenti locali, i lavoratori e i pendolari, i partner commerciali, l’Associazione parlamentare per la promozione degli sport motoristici del Partito Liberal Democratico e il promotore FIA, JAF, WRC, squadre partecipanti al Campionato e tutte coinvolte nell’industria del rally nazionale giapponese.

Satoshi Suzuki, Presidente del Comitato Esecutivo del Rally Japan 2021:
“Vorrei esprimere le mie sincere scuse a tutti coloro che non vedevano l’ora che si realizzasse il “FORUM8 Rally Japan 2021”. Colgo l’occasione per esprimere anche la mia più sentita gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così instancabilmente per rendere possibile questo evento. Il mio desiderio è che riusciremo, in qualche modo, a superare con successo l’attuale situazione di pandemia di COVID-19. Siamo determinati a fare del nostro meglio per superare questa pandemia di COVID-19 ed essere in grado di tenere con successo il WRC in Giappone nel 2022. Prego per la sicurezza di tutti”.

Un’ulteriore notizia e che ci sarà un Rally in sostituzione della gara asiatica, molti parlano di una possibile ripetizione dell’Aci Monza Rally, gara che nel 2020 sostituì proprio il Rally nipponico.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.