Prova di forza superata per Elfyn Evans, che insieme a Scott Martin si aggiudicano per la prima volta il Rally di Finlandia, e raggiungono Kris Meeke, unico britannico ad averlo fatto.

Oltre ad aver vinto una gara ostica per i non scandinavi, la vittoria del Gallese lascia aperto il mondiale piloti, anche se il quinto posto di Ogier, permette al campione del mondo di fare un altro passettino per vedere più vicino il prestigioso traguardo.

Evans e la Toyota Yaris WRC hanno preso il comando nella giornata di ieri e nonostante gli scatenati Tanak-Jarveoja (Hyundai i20 WRC) il gallese, a piccoli passi, ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio.

Il team coreano si può solo rallegrare del secondo e terzo posto sul podio grazie appunto a Tanak e Breen-Nagle, ottima la sua gara nonostante un mondiale a singhiozzo e, grazie a questo doppio risultato, per la prima volta una Hyundai sale sul podio in Finlandia. Se questo tabù viene sfatato la Hyundai Motorsport saluta definitivamente il mondiale piloti, con Neuville ritirato ed i punti di Ogier che estromettono anche Tanak, l’annata del team con base ad Alzenau non è stata di certo entusiasmante.

Capitolo Toyota. Matematicamente vincerà il titolo piloti e dal 2017 che vince in Finlandia un fine settimana positivo grazie alle prestazioni di Evans e Lappi. Rovanpera commette un peccato di gioventù e Ogier gareggia pensando al mondiale, alla fine può ritenersi ampiamente soddisfatta e concentrarsi sulla nuova vettura.

Da segnalare la prestazione di Esapekka Lappi e Janne Ferm, quarto assoluto su Toyota Yaris WRC, dopo quasi un anno d’assenza su una top car, chissà se sarai lui a sostituire Ogier sulla macchina giapponese il prossimo anno, visto che avrebbe già dovuto farlo in Citroen.

In quinta posizione Ogier-Ingrassia. Non bisogna certo spiegare ad un pluricampione del mondo come si vincono i mondiali e visto che a Monza lo scorso anno fu anche aiutato da un errore del compagno Evans quest’anno pare intenzionato a finire il campionato in maniera più tranquilla e già dalla prossima gara in Spagna potrebbe laurearsi campione del mondo.

Questo Finlandia fuori stagione è stato interessante con Hyundai e Toyota che si sono equivalse e dove si sono messi in luce piloti in cerca di un volante ufficiale come Breen e Lappi, sulle WRC) ma anche i vari Suninen, Ostberg e Lindholm nel WRC2, sempre speranzosi di tornare, o approdare, sulle future WRC ibride. Il mondiale costruttori si deve ancora decidere, anche in questo caso la Spagna potrebbe farlo ma con pochissime case al via ed una Ford sempre nelle retrovie, per Hyundai sembra davvero difficile poter prendere punti alla Toyota se non a suon di triplette.

Il WRC2 va a Suninen (VW Polo), davanti a Ostberg (Citroen) e Huttunen (Hyundai), con questo risultato il norvegese Ostberg si porta in seconda posizione scavalcando Bulacia ed avvicinandosi a Mikkelsen, qua assente.

Nel WRC3 prova di forza di Emil Lindholm che vince davanti a Heikkila e Joona, per una tripletta Skoda. Grazie a questo risultato il neo campione finlandese si porta al terzo posto della classifica.

Prossimo appuntamento e penultima prova del mondiale il Rally RACC Catalunya in programma dal 14 al 17 Ottobre dalla terra iberica arriveranno alcuni nuovi verdetti.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.